Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Il 27 novembre a Pasian di Prato, il seminario CISC "Coordinatore per la sicurezza, ovvero dei doveri senza poteri: ma che mestiere è?"

REDAZIONE

21 novembre 2013

 

"Coordinatore per la sicurezza, ovvero dei doveri senza poteri, ma che mestiere è ?", è questo il titolo provocatorio del convegno promosso dal CISC - Comitato interprofessionale sicurezza canitieri della provincia di Udine, per mercoledì 27 novembre, dalle 15 alle 19, presso l'auditorium comunale "Elio Venier" di Pasian di Prato. L'evento è patrocinato dal Comune e da Federsanità ANCI FVG.

Il seminario è aperto al pubblico e si rivolge a tutti gli interessati del settore pubblico e privato.

Nella presentazione sul sito del CISC www.ciscudine.it si legge :

Qualche tempo fa abbiamo pubblicato sul nostro sito un commento ad una sentenza di Cassazione, la n. 28808/2013, nella quale veniva affermato in modo chiaro, dettagliato ed inequivocabile, qual è il vero compito del CSE in cantiere.

A nostro avviso, l'apoditticità di alcune affermazioni del supremo organo non trovano conferma nella norma cogente, D.Lgs. 81/08 in primis. Numerose sono state le osservazioni ed i commenti ricevuti, tutti allineati alla nostra interpretazione. Stabilito che non vogliamo sottrarci ai nostri compiti, ma nemmeno assumerci responsabilità che la norma non definisce a nostro carico, abbiamo deciso di organizzare un incontro pubblico, presenti gli organi di controllo della provincia, un legale e un tecnico esperto di sicurezza (noto a livello nazionale e citato quasi quotidianamente da tutti coloro che si occupano di sicurezza, l'ing. Gerardo Porreca).

Nostra intezione è che costituisca un primo passo verso una definitiva chiarificazione di ruoli dei singoli attori della sicurezza in cantiere, per definire chiaramente ruoli, compiti, responsabilità, limiti di competenza.

È gradito l'invio preliminare di quesiti scritti (ma verranno raccolti, mantenendo ,se richiesto, l'anonimato, anche nel corso dell'incontro).

Aggiornata il 21 novembre 2013