Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Il 16 aprile a Villa Manin convegno pianificazione urbanistica e ambientale per la salute. 2008 - 2012 i progetti dei comuni

Redazione

2 aprile 2012

"Pianificazione urbanistica e ambientale per la Salute 2008 -2012 I progetti dei Comuni per mobilità sostenibile e sicura, percorsi casa-scuola, Pedibus e attività fisica". E' questo il tema del convegno promosso per lunedì 16 aprile, dalle 14.30 alle 18, a Villa Manin di Passariano (Codroipo), dalla Direzione centrale Salute, politiche sociali, integrazione sociosanitaria in collaborazione con Federsanità ANCI FVG e la " Conferenza permanente per la programmazione sanitaria, sociale e sociosanitaria regionale.

A quattro anni dall'avvio del programma " Pianificazione urbanistica e ambientale come strumento di promozione della Salute" e alla vigilia di importanti appuntamenti nazionali, tra cui il convegno nazionale promosso dal Ministero della Salute su " Guadagnare salute" (Venezia, 21-22 giugno 2012), la Direzione centrale salute, in collaborazione con Federsanità ANCI FVG e la Conferenza permanente, consapevole delle positive azioni messe in campo dai Comuni del FVG, propone di fare il punto su realizzazioni, risultati e prospettive. L'obiettivo è quello di coinvolgere tutti i 218 Comuni nelle azioni concrete per promuovere la Salute, quale obiettivo prioritario e bene comune per tutti i settori della vita privata e delle istituzioni. Al centro dei lavori l'attuazione della Generalità della Giunta regionale 2939/2009 " Mobilità sostenibile e sicura in ambito urbano" che comprende una serie di utili indicatori per la pianificazione quali: qualità ed efficienza del sistema di mobilità, qualità dell'aria e prevenzione del rumore, sicurezza del sistema di mobilità urbana, vivibilità sociale nell'ambito urbano, qualità del patrimonio urbano del verde e tutela delle persone. Si parlerà anche dei contributi concessi dalla Regione - Direzione mobilità per la messa in sicurezza dei percorsi casa - scuola (decreto 1584/2011), degli interventi rlativi alle piste ciclabili e percorsi pedonali, spazi verdi, impianti sportivi, e delle altre " buone pratiche dei Comuni", in collaborazione con la Regione, le ASS, professionisti e associazioni.

Per ulteriori informazioni sul progetto consultare la sezione dedicata del Sito

IL CONVEGNO E' APERTO AL PUBBLICO, PREVIA ISCRIZIONE TRAMITE MAIL A federsanita@anci. fvg. it

 

PROGRAMMA CONVEGNO 16 APRILE

 

SCHEDA ISCRIZIONE

 

GENERALITA' 2939/2009

 

GENERALITA' 2939/2009 ALLEGATO INDICATORI

 

QUESTIONARIO MONITORAGGIO COMUNI

Aggiornata il 16 maggio 2013