Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

III Commissione: riforma sanità, audizione di Federsanità ANCI FVG

Comunicati Agenzia Consiglio Notizie

27 agosto 2014

(ACON) Trieste, 27 ago - MPB - Sostanziale condivisione dei contenuti del disegno di legge da parte di Federsanità-ANCI espressi dal presidente Giuseppe Napoli che, rimandando ai contenuti del documento sul ddl approvato all'unanimità dal direttivo, in cui si formulano valutazioni e proposte, ha evidenziato l'importanza sia che le politiche della sanità siano strettamente correlate con la riforma delle Autonomie locali, sia di salvaguardare la coincidenza tra Ambito e Distretto.

Fra le sottolineature, anche la necessità di potenziare l'informatizzazione del sistema e di dare maggiore corpo e struttura alla medicina generale. E se la riforma si sforza di pensare gli ospedali in maniera diversa, un aspetto importantissimo è quello dell'accompagnamento della fase post acuzie.

Fondamentale poi il coordinamento delle due Università, indispensabile se questa - ha sottolineato - deve essere "la riforma delle politiche per la salute dei cittadini".

Altrettanto necessaria è la riclassificazione delle ASP, Aziende per i servizi delle persona: per Napoli è una priorità che diventa strumento rispetto al ddl.

In merito agli IRCSS, serve una regia unica per mettere in rete le competenze e quanto a un ente per la gestione accentrata per i servizi è una opportunità per il sistema, ma vanno dati gli strumenti. Inoltre, occorre prevedere le fasi transitorie, una gradualità dei passaggi: la legge non lo fa, ma è meglio pensarci prima. Quanto alla formazione, essa compete alla Regione, ma alle Aziende spetta una strategia specifica.

Infine, il tema dei meccanismi di finanziamento: non ci possono essere diseguaglianze fra territori, una buona riforma funziona se c'è omogeneità.

Aggiornata il 28 agosto 2014