Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Identità digitale, le regole per lo Spid

www.corriere.it


28 luglio 2015

Siglate dall’Agid le istruzioni per l’uso del `Pin unico: permetterà l’accesso con un’unica chiave ai servizi online della Pubblica amministrazione, dal fisco alla sanità

di Redazione Tecnologia


Sono pronte le regole per lo Spid, il Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale. Si tratta delle istruzioni per l’uso del cosiddetto `Pin unico´ siglate dall’Agid, l’Agenzia per l’Italia Digitale, in accordo con il Garante della Privacy. Il Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale permetterà l’accesso con un’unica chiave, o lucchetto (è questo il logo), ai servizi online della Pubblica amministrazione, dal fisco alla sanità.
Quattro regolamenti

Si tratta di quattro regolamenti che danno la linea su tempi e procedure. «Grazie ad un’efficace e proficua attività di collaborazione con il Garante per la Protezione dei Dati Personali», spiega l’Agid, sono stati emanati i provvedimenti relativi alle caratteristiche dello Spid; ai tempi e alle modalità di adozione del sistema da parte delle Pubbliche Amministrazioni e delle imprese; all’accreditamento dei gestori di identità digitale; e alle regole necessarie agli identity provider per il riuso delle identità digitali già esistenti. Insomma si chiude il quadro che fissa le regole e l’architettura di Spid. «Il confronto tra Agid e il Garante ha permesso di arrivare ad una definizione condivisa delle caratteristiche e delle modalità di adozione del Sistema pubblico di identità digitale grazie all’integrazione delle regole tecniche con le osservazioni relative ai profili di specifica competenza del Garante», sottolinea la stessa Agenzia per l’Italia digitale. Non finisce qui: «Data l’importanza strategica del sistema Spid per l’intero percorso di digitalizzazione del Paese», l’Agenzia guidata da Antonio Samaritani evidenzia come continuerà a lavorare insieme al Garante «per assicurare l’allineamento dei regolamenti e delle soluzioni tecniche con le esigenze di sicurezza e garanzia di protezione dei dati, anche nelle successive fasi legate alla realizzazione, allo sviluppo e all’implementazione del sistema».

Si parte da dicembre

«La prima identità digitale sarà rilasciata a dicembre, questo è il nostro obiettivo». Così il dg Agid, Antonio Samaritani, all’ANSA dopo la pubblicazione dei regolamenti che «completano la fase progettuale» di Spid, l’identità digitale. «Siamo a un punto di svolta», spiega. E dal 15 settembre si apre l’accreditamento per i gestori di Spid.

28 luglio 2015 (modifica il 28 luglio 2015 | 12:30)
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per approfondimenti : www.agid.gov.it

Aggiornata il 3 agosto 2015