Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

I gruppi di cammino. Corso di in-formazione per walking leader (e non solo). Domani pomeriggio nel Municipio di Palmanova

25 febbraio 2014

"I gruppi di cammino. Corso di in-formazione per walking leader (e non solo)".
E' questo il tema del'iniziativa in programma domani, mercoledì 26 febbraio, dalle 14 alle 18, presso il salone d'onore del Municipio di Palmanova, promossa da ASS n.5 Bassa friulana, Dipartimento di Prevenzione e Distretto sanitario Est ed Ovest, con il patrocinio del Comune di Palmanova, Federsanità ANCI FVG, AUSER Bassa friulana e LILT provinciale di Udine.

"Camminare rappresenta il modo più semplice ed economico per contrastare le malattie cronico-degenerative" - si legge nella presentazione dell'ASS Bassa friulana che da anni porta avanti questa strategia tramite il Dipartimento di prevenzione. E', infatti, dimostrato che sono sufficienti 30 minuti di cammino regolare al giorno per avere benefici sul proprio stato di salute".

I linea con quanto fatto in passato, ora il Dipartimento di prevenzione organizza, anche in collaborazione con i distretti sanitari, un pomeriggio formativo per “Walking leader”, al fine di promuovere i “gruppi di cammino”. Quest’ultimi sono gruppi di persone che, accompagnate da un capo-passeggiata (che coordina i partecipanti, fissa gli appuntamenti, conosce il percorso), si ritrovano periodicamente per camminare.

Il corso vuole essere un momento di conoscenza e condivisione sui benefici dell'attività motoria e sull'attività di un capo passeggiata. E' gratuito ed è aperto a tutte le persone interessate, personale sanitario e sociosanitario, mondo del volontariato e cittadini.

L’appuntamento è fissato per domani, nel Salone d’onore del municipio di Palmanova, dalle 14 alle 18.

Cardiologi, tecnici della riabilitazione, medici dello sport, psicologi illustreranno ai presenti i vantaggi del camminare nella promozione alla salute, l’efficacia dell’attività fisica nella prevenzione delle malattie cronico-degenerative, il ruolo del capo passeggiata e dell’operatore sanitario, i benefici dell’attività motoria per gli anziani, il benessere mentale, la funzione dei gruppi di cammino.

 

Aggiornata il 25 febbraio 2014