Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

HEALTH IN THE CITIES - I QUINDICI PUNTI DELLA CARTA DI ROMA

www.anci.it

11 dicembre 2017

Dall'educazione sanitaria in tutti i programmi scolastici alla creazione della figura dell'Health City manager, in grado di guidare il processo di miglioramento della salute in ambito urbano, in sinergia con le amministrazioni locali e sanitarie, arriva un manifesto in 15 punti per la salute nelle città. Si chiama 'Urban Health Rome Declaration' il manifesto firmato dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, e dal presidente dell'Anci Antonio Decaro.

Tra i punti del documento anche l'incoraggiamento alla pratica sportiva e alla condivisione di buone pratiche a livello locale, come "la creazione di percorsi ciclo-pedonali per attività di running e walking", e l'utilizzazione "degli spazi verdi pubblici attrezzati come 'palestre a cielo aperto'". E ancora: il manifesto sottolinea l'urgenza di agire direttamente sui fattori ambientali e climatici "per ridurre i rischi legati allo sviluppo di malattie correlate all'inquinamento atmosferico e ambientale" e sollecita le amministrazioni locali "a sviluppare politiche locali di trasporto urbano orientate alla sostenibilità ambientale e alla creazione di una vita salutare".
Per quanto riguarda invece la prevenzione di alcune patologie, il documento esorta "a promuovere una cultura alimentare appropriata, attraverso programmi dietetici mirati, prevenendo l'obesità, le malattie cardiovascolari, il diabete di tipo 2" e ribadisce infine l'esigenza "di considerare la salute delle fasce più deboli e a rischio, quale priorità per l'inclusione sociale nel contesto urbano". (com)

 

Aggiornata il 12 dicembre 2017