Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Giunta, approvato "consolidato preventivo 2008"

22 luglio 2008

I 40 milioni di euro assegnati con l'assestamento di bilancio al settore della sanità dovrebbero consentire una chiusura in pareggio nell'anno in corso, compensando alcune criticità legate a maggiori oneri contrattuali, all'assunzione di nuovo personale, ad un incremento della spesa farmaceutica ospedaliera e ad un aumento di prestazioni sanitarie fornite dai privati convenzionati.

Lo sottolinea l'assessore alla salute e protezione sociale, Vladimir Kosic, evidenziando che questa previsione è confermata dall'analisi, oggi in Giunta, del " bilancio preventivo annuale consolidato del servizio sanitario regionale".

Si tratta, spiega Kosic, dei documenti elaborati dall'Agenzia regionale della Sanità con i quali sono stati esaminati i bilanci preventivi e i programmi di attività dei 13 enti che di sanità in Friuli Venezia Giulia si occupano (aziende territoriali, aziende ospedaliere e ospedaliero-universitarie, istituti di ricerca e cura a carattere scientifico, oltre alla stessa Agenzia e al Centro Servizi Condivisi), verificandone la coerenza con i contenuti della pianificazione regionale e con il quadro degli obiettivi, delle risorse e dei criteri di finanziamento indicati dalle linee di gestione 2008.

Per il 2008 il bilancio regionale ha stanziato alla sanità complessivamente 2 miliardi e 80 milioni di euro. Per quanto riguarda il personale, le variazioni di bilancio permetteranno di far fronte sia alle nuove assunzioni previste (368 persone tra medici, infermieri, operatori sociosanitari) che ai maggiori oneri dei contratti relativi al biennio 2006/2007 e alla prima annualità del biennio 2008/2009.

Con le risorse aggiuntive dell'assestamento di bilancio si farà fronte anche all'aumento della spesa per farmaci ospedalieri, connessa all'introduzione di nuovi principi attivi. Un aumento che peraltro viene in parte compensato dal fatto che la spesa farmaceutica convenzionata è, secondo quanto indicato dall'Agenzia della Sanità, in linea con quella del 2007, a fronte di una ipotesi iniziale di un leggero aumento (+ 4,5%).

Si sono invece rilevate largamente superiori alle previsioni le prestazioni sanitarie fornire da privati in regime di convenzione.

Sulla base di quanto elaborato dall'Agenzia, la Giunta - spiega Kosic - oltre a recepire le rettifiche contabili suggerite e riproporre e aggiornare controlli e monitoraggi, ha incaricato gli uffici di effettuare una verifica straordinaria entro il 31 luglio finalizzata ad assumere eventuali provvedimenti di modifica alla programmazione.

L'assessore alla salute ricorda infine come il programma decennale di investimenti approvato nel 2006 mette a disposizione risorse per 92 milioni di euro, di cui poco più di 56 in conto capitale e 35,7 in leasing, da utilizzare per nuove realizzazioni e per l'acquisto di tecnologie ed attrezzature.

ARC/PPD

Aggiornata il 16 maggio 2013