Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Giovedi’ 10 aprile (17.30) prima riunione gruppo di lavoro cure primarie

9 aprile 2008

Redazione, 9 aprile 2008

Domani, giovedì 10 aprile, alle 17.30, si terrà presso la sede di Federsanità ANCI FVG, la prima riunione del neocostituito Gruppo di lavoro "Cure primarie".

Il Gruppo è stato attivato su proposta del presidente, Giuseppe Napoli, in occasione della riunione del Direttivo regionale del 4 marzo al fine di rafforzare l’integrazione sociosanitaria nonché   i servizi residenziali e territoriali, anche alla luce degli importanti processi di innovazione organizzativa, tecnologica e gestionale in atto sia a livello regionale che nazionale (Conferenza nazionale “Cure primarie”, Bologna 25-26 febbraio 2008). Sono stati indicati quali componenti del Gruppo di lavoro: Giorgio Simon, responsabile area governo clinico A. R. S. FVG, coordinatore, Gabriele Marini, sindaco di Gemona Gioacchino Francescutti, vicesindaco del Comune Casarsa della Delizia e gli assessori alle Politiche sociali del Comune Gorizia, Silvano Romano e Trieste, Carlo Grilli, Nicola Delli Quadri, direttore generale dell’A. S. S. 6 Friuli Occidentale e, quali referenti esterni per il CEFORMED FVG il direttore scientifico, Luigi Canciani e per FEDERFARMA FVG Unione Regionale dei Titolari di Farmacia del FVG, il Presidente, Alessandro Fumaneri.

“La “medicina sul territorio” si sta strutturando in maniera nuova in FVG, in linea con le indicazioni dell’OMS e della Prima conferenza nazionale sulle cure primarie di Bologna 25-26 febbraio 2008.

In particolare, per quanto riguarda sia il rafforzamento del ruolo dei 20   Distretti che la stretta integrazione nella programmazione, progettazione e gestione dei principali attori, Enti locali, Azienda sanitaria, terzo settore, MMG e PLS, associazioni di volontariato (PAT, PDZ, etc.)”. Illustra Giorgio Simon in un recente intervento. Inoltre, la programmazione regionale prevede   l’attribuzione della responsabilità diretta nella gestione delle attività (es. ADI), di funzioni dipartimentali e delle strutture intermedie (RSA, hospice, ospedali di comunità); nonché l’istituzione di un organo di coordinamento con la medicina generale (Unità distrettuale di medicina generale - UDMG). La Regione FVG ha, poi, programmato e attuato rilevanti investimenti edilizi e tecnologici per strutturare i “luoghi fisici” delle cure primarie. Nella stessa direzione sono andati anche gli accordi integrativi regionali della medicina generale.

Per quanto riguarda il ruolo dei Comuni la richiesta di maggiori  servizi sul territorio riguarda anche la prevenzione e promozione della salute, ad esempio tramite attività di formazione e prevenzione primaria relativa a corretti stili di vita.

Aggiornata il 4 settembre 2013