Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Giovedì a Sacile importante seminario su domiciliarità e accessibilità

REDAZIONE

1 aprile 2014

Giovedì 3 aprile a partire dalle ore 9 si svolgerà presso la sala del Ballatoio Palazzo Ragazzoni di Sacile (PN) il seminario “Superare il primo step per partire” sul tema dell’accessibilità nella pianificazione edilizia e urbanistica organizzato nell'ambito delle attività del progetto strategico regionale denominato “Azioni di sistema per la promozione dell’Accessibilità e della Domiciliarità - ASPAD” finanziato dalla L.R 10 Novembre 2005 n. 26 Art. 22 Interventi a favore dell'innovazione nel settore del welfare e promosso dalla Direzione centrale salute, integrazione sociosanitaria e politiche sociali.
L’incontro è organizzato dal Comune di Sacile con il supporto dell’Area Welfare di Comunità dell’Azienda per i Servizi Sanitari n. 5 "Bassa friulana", con il patrocinio di Federsanità ANCI FVG e ANCI FVG, e della Consulta Regionale delle Associazioni delle Persone Disabili e delle loro Famiglie.

Durante il seminario verranno presentati i risultati dell’Azione pilota di costruzione partecipata del PEBA- Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche- che è stata l’occasione per testare gli strumenti di valutazione dell’accessibilità degli ambienti costruiti (questionario e model checker) e coinvolgere la comunità di Sacile nella raccolta delle priorità delle misure da adottare per l’eliminazione delle barriere architettoniche da parte dell’ Amministrazione comunale.

Le attività realizzate all’interno del progetto ASPAD hanno cercato di promuovere e sviluppare l’idea di accessibilità come un concetto che non riguarda solo una parte della popolazione, ma rappresenta un investimento per la comunità nel suo complesso. Con le attività realizzate all’interno dell’azione pilota si è voluto sottolineare l’importanza dei PEBA quale strumento significativo per emancipare la tematica dell’Accessibilità dalla ristretta sfera sanitaria superando in questo modo la concezione di barriere architettoniche come problema che riguarda una minoranza di persone in favore del concetto di accessibilità come sapere che migliora per tutti la qualità dello spazio.

All’evento saranno presenti:
· Maria Grazia Santoro, Assessore regionale all’Infrastrutture, mobilità, pianificazione territoriale, lavori pubblici, università
· Pier Oreste Brusori, Direttore Area Socio Sanitaria della Direzione centrale Salute, Integrazione Sociosanitaria e Politiche Sociali della Regione Friuli Venezia Giulia
· Roberto Ceraolo, sindaco del Comune di Sacile
. Giuseppe Napoli, Presidente Federsanità ANCI FVG
· Francesco Scarabellotto, Assessore comunale alla Pianificazione urbanistica, Viabilità, Edilizia Privata
· Antonio Laurìa, Università di Firenze, Dipartimento di Architettura e responsabile scientifico della ricerca I piani per l’accessibilità

Nonché i tecnici ed esperti del settore che hanno sperimentato e sviluppato il progetto ASPAD, i portatori di interessi che hanno partecipato alla sperimentazione ed i referenti delle associazioni/istituzioni di persone con disabilità.

iscrizioni online cliccando sul link sottostante
http://goo.gl/b85d9S


 

Aggiornata il 1 aprile 2014