Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Giovedì 22 maggio a Camino al Tagliamento presentazione progetto “Salute in casa e prevenzione incidenti domestici”

REDAZIONE

16 maggio 2014

“Salute in casa e prevenzione incidenti domestici, è questo il titolo dell’omonimo progetto che verrà presentato giovedì 22 maggio, inizio ore 15.30, presso la Biblioteca comunale di Camino al Tagliamento.

L’iniziativa è promossa da Federsanità ANCI FVG, ASS n. 4 “Medio Friuli”, Distretto e Ambito sociosanitario di Codroipo, AUSER FVG, in attuazione del protocollo regionale “Per l’invecchiamento attivo e le sinergie tra generazioni”, in collaborazione con la Consulta delle Associazioni dei Disabili e il CRIBA – Centro Regionale di Informazione sulle Barriere Architettoniche FVG, con il patrocinio del Comune di Camino al Tagliamento.

La finalità dell’incontro, che insieme alla presentazione del progetto approfondirà il tema delle aree esterne di pertinenza delle abitazioni,è quella di condividere il progetto con le istituzioni e i referenti del territorio e illustrarne le modalità di svolgimento e i possibili sviluppi. In particolare, il progetto sperimentale del corso informativo/formativo per volontari dell’AUSER FVG (in questa prima fase), si avvale del contributo degli esperti del settore sanitario e sociosanitario, della Consulta delle associazioni dei disabili, del CRIBA e dei principali referenti tecnici (es. vigili del fuoco, progettisti, etc.). In sintesi, per tre pomeriggi, da circa due ore e mezza, si alterneranno qualificati relatori che coinvolgeranno i partecipanti su temi quali la percezione del rischio e la sicurezza nell’ambiente domestico, con particolare riguardo alla sicurezza delle persone anziane, ma non solo. La prevenzione degli incidenti domestici verrà trattata nei diversi spazi della vita quotidiana quali l’esterno degli edifici, gli accessi e il giardino/orto, nonchè all’interno delle abitazioni, la zona giorno e quella notte (accessibilità, arredamento, bagno, etc.).

Parallelamente si parlerà di prevenzione del rischio nelle sue diverse declinazioni, in relazione a fuoco, elettricità, sostanze chimiche, gas, acqua, cadute, posture e movimento, nonché di salute in generale, progetti realizzati, o in via di realizzazione attinenti l’argomento.

In sintesi, il progetto si propone di costituire una “buona pratica” di coordinamento per la prevenzione gli incidenti domestici, a partire dall’attivazione di alleanze e sinergie sul territorio, tra istituzioni, associazioni, esperti e singoli cittadini.

Programma

Aggiornata il 16 maggio 2014