Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Giovedì 15 maggio a San Giorgio di Nogaro presentazione progetto “Stili di vita. Una corretta alimentazione per una migliore qualità della vita”

REDAZIONE

12 maggio 2014

Il progetto “Stili di vita. Una corretta alimentazione per una migliore qualità della vita”, promosso da Federsanità ANCI FVG, ASS n.5 Bassa friulana e AUSER FVG, insieme a Legacoop FVG, Coop Consumatori Nord Est e Unione regionale cuochi FVG, con il patrocinio del Comune di San Giorgio di Nogaro, sarà presentato giovedì 15 maggio, inizio ore 15.30, a Villa Dora di San Giorgio di Nogaro (UD).

L'iniziativa costiotuisce un' attuazione operativa del protocollo “Per l’invecchiamento attivo e le sinergie tra generazioni”, siglato tra Regione - Federsanità e ANCI FVG - AUSER FVG ( 5 agosto 2013).

L'obiettivo è quello di promuovere corretti stili di vita a tutte le età, nonchè attivare "buone pratiche" dei cittadini, in coordinamento con i Comuni, le Aziende sanitarie,i medici di medicina generale, il mondo del volontariato e gli altri soggetti che condividono gli obiettivi del programma interministeriale "Guadagnare salute", recepiti nel Piano regionale della Prevenzione della Regione e attuati tramite il Piano della Prevenzione dell'ASS n. 5 Bassa friulana per il 2014.

La finalità del primo incontro a San Giorgio di Nogaro, è quella di condividere il progetto con i principali soggetti del territorio e illustrarne alcune realizzazioni operative e prospettive di sviluppo.
In particolare, nei diversi incontri sul territorio, verranno approfonditi, in teoria e pratica, i temi dei gruppi alimentari e dei principi nutritivi, le esigenze nutrizionali per fasce di età e i comportamenti alimentari a rischio per la salute, con attenzione per le produzioni locali, le modalità di distribuzione, consumo, conservazione e preparazione dei prodotti.
In sintesi, più salute dal campo alla tavola.

Il programma prevede i saluti di Pietro del Frate, sindaco di San Giorgio di Nogaro (UD), Giuseppe Napoli, presidente Federsanità ANCI Friuli Venezia Giulia, Luciano Zanelli, direttore generale ASS n. 5 Bassa Friulana e Dario Rassatti, vice presidente AUSER Friuli Venezia Giulia e gli interventi degli esperti : Clara Pinna, direttore dipartimento prevenzione ASS n.5 Bassa friulana (Il Piano della prevenzione e gli stili di vita), Gabriella Trani, dirigente Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione e Alessandro Cacitti, direttore servizio veterinario Igiene alimenti di origine Animale (S.I.A.O.A.) Dipartimento Prevenzione ASS n. 5 Bassa friulana (So cosa mangio: mangio sano... qualche suggerimento per orientare le scelte alimentari), Roberto Sesso, vice presidente vicario Lega Cooperative FVG (Gli attori delle filiere agroalimentari), Alessandro Meneguzzi, assistente alle politiche sociali Coop Consumatori Nordest (L’attività di Coop Consumatori Nordest per un consumo consapevole) e Germano Pontoni, presidente Unione Cuochi FVG (La cucina di ieri per un domani migliore).

Dopo il dibattito concluderà l’incontro Gianfranco Pizzolitto, presidente AUSER FVG.

L'incontro è gratuito e aperto al pubblico, si consiglia iscrizione tramite e-mail a : federsanita@anci.fvg.it
 

 

Aggiornata il 13 maggio 2014