Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Giovedì 11 dicembre (16.30) a Latisana, presentazione progetto ERICA educazione al movimento per adulti e anziani. Azienda sanitaria, Comuni e associazioni insieme

REDAZIONE

5 dicembre 2014

“Presentazione del progetto ERICA – Educazione e Riabilitazione Integrata comunitaria adattata nella Bassa friulana” è questo il tema dell’incontro pubblico in programma giovedì prossimo, 11 dicembre, inizio ore 16.30, nella sala consiliare  del Municipio di Latisana.

L’iniziativa è promossa dall’Azienda sanitaria n. 5 Bassa friulana, in collaborazione con Federsanità ANCI FVG, i Distretti sanitari Est e Ovest, il Comune di Latisana e l’Ambito distrettuale, AUSER Friuli Venezia Giulia, con il patrocinio di ANTEAS FVG e ADA FVG, anche in attuazione del protocollo regionale “Per l’invecchiamento attivo e le sinergie tra generazioni”.

La finalità è quella di coinvolgere attivamente i rappresentanti degli Enti locali, medici di medicina generale, mondo della scuola, associazioni e cittadini nell’attivazione di “Interventi di promozione della salute e di prevenzione delle disabilità dell’anziano”, in particolare, come indica il Piano di Zona 2013-2015, si prevede la “sensibilizzazione della popolazione anziana all’attività motoria. In quest’ottica e sulla base di alcune esperienze di educazione al movimento, l’ASS n. 5 Bassa Friulana ha promosso il progetto E.R.I.C.A.- Educazione e Riabilitazione Integrata Comunitaria Adattata che contempla programmi di educazione alla corretta attività motoria rivolti a soggetti adulti, o anziani, con problemi di locomozione, della colonna, o con problemi di continenza. Nel 2013 sono stati avviati i programmi sanitari rivolti agli anziani a rischio di caduta, nel 2014 è in corso l’avvio dei programmi non sanitari rivolti alle persone adulte, o anziane con sindromi croniche che non limitino le capacità motorie di base, o della cura di sé.

L’obiettivo è quello di verificare insieme agli amministratori locali dei Comuni della Bassa friulana, alle associazioni, ai referenti delle istituzioni scolastiche e ai medici di medicina generale presenti sul territorio, le esigenze delle comunità locali e le opportunità di attuazione del progetto e della citata “rete per la salute” nelle diverse aree di riferimento.

Il programma prevede i saluti del Sindaco, Salvatore Benigno e del presidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli e l'introduzione del direttore sanitario e del direttore del dipartimento di prevenzione di ASS n.5 Bassa friulana, rispettivamente, Luciano Pletti e Clara Pinna.

Seguiranno le relazioni di: Renato Bolzon, referente professioni sanitarie della riabilitazione (“Il progetto ERICA della Bassa friulana”),Antonio Impagnatiello, responsabile Ambito Distrettuale di Latisana (“Integrazione socio-sanitaria nell’ottica della presa in carica proattiva della popolazione”), Mario Corbatto, direttore dei Distretti Ovest ed Est (“Promozione dei corretti stili di vita e comunità”), Marsilio Saccavini, direttore Struttura Recupero e Rieducazione Funzionale (“I benefici dell’attività fisica per la popolazione adulta ed anziana”) e Mara Pellizzari, direttore servizio assistenza infermieristica tecnica riabilitativa aziendale (“Il welfare comunitario: dall’Infermiere di Comunità al Team di Comunità").

Quindi spazio alle voci delle associazioni con la tavola rotonda cui parteciperanno il presidente di AUSER FVG, Gianfranco Pizzolitto, di ADA FVG,Zoltan Kornfeind e Angelo Rivilli, vicepresidente ANTEAS FVG insieme ai rappresentanti delle altre associazioni locali.

Dopo il dibattito concluderà i lavori il commissario straordinario dell'ASS n. 5 Bassa friulana, Giovanni Pilati.

Aggiornata il 5 dicembre 2014