Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Giornata mondiale contro il fumo di tabacco: tutte le iniziative del gruppo fumo dell’ass 6. una strategia articolata, con un occhio di riguardo alle scuole e’ allarmante, infatti, la percentuale dei “giovani” fumatori

27 maggio 2004

Sono davvero numerose e abbracciano molteplici settori le iniziative che il Servizio di educazione e promozione alla salute (Spes) dell’ Ass 6, attraverso il “ Gruppo fumo” dell’ Azienda, ha messo in campo per il 31 maggio, Giornata mondiale senza fumo di tabacco indetta dall’ Oms (che quest’ anno è incentrata sul tema “ tabacco e povertà”)

La premessa: i decessi per tabagismo sono allarmanti. Ogni anno muoiono quasi 5 milioni di persone nel mondo, di cui 800 mila in Europa e 90 mila in Italia (dei quali il 25 per cento nella fascia d’ età compresa tra i 35 e i 69 anni). Sempre nel nostro Paese, dalle indagini dell’ Istat, nel 2000 la percentuale di fumatori era pari al 24,1 per cento: di questi, ben il 21,3 per cento sono giovani tra i 14 e i 24 anni: un dato che deve far riflettere, anche perché nelle scuole risulta essere molto sottostimato)

Dati epidemiologici dimostrano che i giovani sono i più esposti alle pressioni sociali che invitano alla sperimentazione di tale sostanza e che importante è il ruolo svolto dagli educatori e dagli “ opinion leader”. La strada da percorrere è quella delle alleanze tra istituzioni (scuola, sanità, enti pubblici, associazioni) ed è proprio all’ interno di questa filosofia che è nato il “ Progetto aziendale fumo” dell’ Ass 6, all’ interno del quale operano gruppi con obiettivi specifici e che si integrano costantemente tra loro, sviluppando un’ articolata strategia antitabagica, insieme alle altre strutture sanitarie e alle associazioni di volontariato (Lega italiana contro i tumori, Croce rossa, Associazione amici del cuore. In occasione della Giornata del 31 gli operatori del Progetto fumo saranno presenti in molti luoghi della provincia.

La strategia del progetto ha visto l’ attivazione di un percorso educativo nelle scuole con lo scopo di fornire adeguate informazioni agli studenti sull’ argomento e di sviluppare la capacità critica del giovane rinforzando, nel contempo, la capacità di scelta e l’ autostima.

Proprio nell’ ambito degli interventi promossi nelle scuole, in occasione della Giornata mondiale senza fumo si segnalano:

- venerdì 28 maggio la presenza nelle scuole medie di Chions di esperti in accordo tra “ Gruppo fumo” e Azienda ospedaliera;

- venerdì 28 maggio la conclusione del concorso europeo “ Smoke Free Class Competition”, che quest’ anno avrà un momento di festa a Venezia (con spettacoli musicali su palcoscenico viaggiante nell’ area portuale di San Basilio) al quale è invitata anche la 1. A del liceo scientifico Grigoletti di Pordenone, quest’ anno fortunata vincitrice del premio regionale che consiste in un orologio per tutti. A tutti i ragazzi delle medie inferiori (classi seconde e terze) e di prima superiore della provincia che hanno preso parte al concorso saranno comunque donati dei gadget (che saranno consegnati il 31 dal Servizio di educazione e promozione alla salute e dalla Lega italiana contro i tumori).

- sempre nelle scuole sono stati in questi giorni affissi i manifesti della Lega tumori stampati per l’ occasione, ma non solo. Il Servizio di promozione e educazione alla salute dell’ Ass 6 ha inviato a tutti i dirigenti delle scuole medie superiori della provincia una lettera per sensibilizzarli sul significato della Giornata del 31, fornendo inoltre l’ elenco degli enti e delle associazioni che sono disponibili a intervenire per questi problemi su richiesta delle scuole.

- venerdì 28 maggio esperti del Gruppo fumo interverranno anche sul tema “ fumo e donna”, all’ auditorium Concordia di Pordenone, in occasione della presentazione dei modelli di abiti a cura delle studentesse dell’ Ipsia

A Claut, proprio venerdì si conclude il corso per smettere di fumare, organizzato dalla parrocchia e gestito dal Gruppo fumo dell’ Ass 6 con il medico di medicina generale Agostino Caprara. Con i corsi per smettere di fumare i fumatori vengono aiutati nelle fasi più difficili, quelle iniziali, della cessazione dell’ abitudine. Dal 1998 ad oggi sono stati organizzati e condotti 12 corsi per smettere di fumare, frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Prevenzione e il Dipartimento per le Dipendenze, in collaborazione con diverse associazioni, tra le quali l’ Associazione Amici del Cuore, l’ Associazione Insufficienti Respiratori, la Lega It. Lotta contro i Tumori, l’ AVIS, la Croce Rossa Italiana e l’ ASCOM.

Al termine di uno di questi corsi è nata anche la nuova associazione di ex fumatori in collaborazione con la Casa del Volontariato in via De Paoli.

Sport e fumo. Tra le novità attivate dal Servizio Promozione e educazione alla salute dell’ Ass6, quest’ anno, c’è anche l’ avvio di una collaborazione con la scuola calcio “ Aurora” di Pordenone, che si è impegnata nella creazione e nell’ incentivazione di luoghi senza fumo e nella promozione di stili di vita sani.

Convegno. Sabato 29 maggio, alle 9, nel convento di San Francesco, a Pordenone, avrà luogo la “10. giornata nazionale del respiro”, organizzata dall’ Air (associazione insufficienti respiratori), che fa parte del “ Progetto fumo”. Mentre nella prima ora medici pneumologi e operatori saranno a disposizione per la misurazione della pressione e dell’ ossigeno nel sangue e per fornire consigli, dalle 10 in poi, dopo gli interventi delle autorità, si apriranno le relazioni legate a vari aspetti inerenti il fumo

Rientrano inoltre nella strategia del Servizio di promozione e educazione alla salute dell’ Ass 6 il coinvolgimento del personale sanitario, richiamandone il compito di trasmettere modelli coerenti con la mission istituzionale (difendere la salute) e l’ attività con i Medici di medicina generale: anche nell’ anno in corso è continuato il progetto counselling che prevede il coinvolgimento dei medici (78) coadiuvati dalla Task Force aziendale e che in questi anni ha già prodotto notevoli risultati: circa 15.000 contatti avvenuti con i pazienti fumatori.

La segreteria del Servizio di Promozione ed Educazione alla Salute è a disposizione per qualsiasi informazione al numero 0434.369805.

 

 

 

Aggiornata il 16 maggio 2013