Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Fvg in movimento. 10mila passi di salute”, a Sacile “Percorso Denis Zanette lungo il torrente Paisa

19 agosto 2020

 Sarà presentato giovedì pomeriggio (20 agosto), a Sacile, il progetto “FVG IN MOVIMENTO. 10mila passi di salute”, in particolare il “Percorso “Denis Zanette” lungo il Torrente Paisa”. Il percorso è realizzato nell’ambito del progetto “FVG IN MOVIMENTO. 10 mila passi di Salute”, finanziato dalla Regione FVG (L.R. 25/2018 art. 9 co. 25-27) e si inserisce nella più ampia programmazione integrata e coordinata di attività di promozione della salute prevista nel “Piano regionale della Prevenzione 2014/2019” e successivi aggiornamenti e si avvale, inoltre, delle risorse integrative previste dal Decreto n.2595 del 26/11/2019. E’ realizzato da Federsanità ANCI FVG (coordinatore), in collaborazione con PromoTurismo FVG e l’Università degli Studi di Udine. La finalità, in collaborazione con i Comuni, è quella di rendere facilmente accessibili le scelte salutari dei cittadini (corretti stili di vita), con l’obiettivo della massima diffusione tra la popolazione, ovvero favorire e promuovere la pratica dell’attività fisica e motoria per tutti e del massimo coinvolgimento dei cittadini di tutte le età, anche tramite le associazioni associazioni locali (UISP, FIASP, Associazioni di pensionati, etc.) ai gruppi di cammino che sono invitati a frequentare e promuovere i percorsi. Dopo apposito bando (luglio-ottobre 2019) a cui hanno aderito ben 30 Comuni capofila, per una quarantina di Comuni, sono stati realizzati i cartelloni (in italiano e inglese) e la segnaletica coordinata, attualmente in fase installazione, con le presentazioni itineranti sull’intero territorio regionale. Entro settembre sarà disponibile anche la depliantistica e la promozione online. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti consultare i siti internet: www.federsanita.anci.fvg.it; www.invecchiamentoattivo.fvg.it e www.turismofvg.it

Il programma di giovedì 20 agosto (iscrizione tramite federsanita@anci.fvg.it secondo le regole sicurezza COVID -19 e numero limitato), prevede i saluti dei rappresentanti della Direzione Centrale Salute della Regione, di Federsanità ANCI FVG, che coordina il progetto, di PromoTurismo FVG, insieme all’assessore Anna Zanfrà che ha curato il progetto, seguirà una passeggiata dimostrativa. Il punto di partenza è presso il parcheggio di via Carducci, davanti al Centro sociale “Forum Due Mori” dove è stato collocato lo specifico cartellone “FVG IN MOVIMENTO.10mila passi di Salute” con l’itinerario e le indicazioni delle principali attrattive, link e QR code.

Il “Percorso Denis Zanette, lungo il torrente Paisa” dedicato al famoso campione sacilese di ciclismo, morto prematuramente (1970-2003), a cui è intitolata anche la ciclopista che costeggia l’affluente al fiume Livenza torrente Paisa, si inserisce nella strategia della Città di Sacile, avviata agli inizi del duemila, per promuovere sani stili di vita e la prevenzione nei suoi diversi aspetti, come indicano l’OMS e la Rete Italiana Città Sane a cui Sacile aderisce. Si tratta di un percorso urbano lungo circa 4 chilometri, adatto per famiglie, adulti, bambini e anziani, gruppi di cammino, nordic walking e non solo. E’ per la maggior parte ciclo pedonale e si articola su tracciati esistenti. L’itinerario corre prevalentemente lungo il percorso ciclo pedonale “Denis Zanette” e prosegue in località San Liberale per poi ritornare verso il centro storico, attraverso viale Trieste, via Cavour, la corte Ragazzoni e il Parco dell’Ortazza. Il percorso si snoda per buona parte in un’area naturale suggestiva. La restante all’interno del centro. Lungo il tracciato urbano è possibile ammirare la chiesa di San Liberale, il torrione di San Rocco e palazzo cinquecentesco Ragazzoni.

 

MAPPA https://federsanita.anci.fvg.it/progetti/progetto-friuli-venezia-giulia-in-movimento/elenco-comuni/sacile.pdf

Aggiornata il 19 agosto 2020