Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

FVG IN MOVIMENTO.10mila passi di Salute, presentato il percorso "cammina.AZZANO"

REDAZIONE

15 ottobre 2020

Promuovere Salute corretti e sani e piacevoli stili di vita, movimento, socialità (associazioni), ambiente, sport e turismo, sono tante le motivazioni e le opportunità che ogni Comune si impegna a valorizzare con l'adesione al progetto "FVG IN MOVIMENTO.10 mila passi di Salute", ognuno insieme alle principali associazioni presenti sul territorio.

E' quanto emerso ieri in occasione della presentazione del percorso "cammina.AZZANO" nelle parole di tutti gli intervenuti, il sindaco, Marco Putto, il presidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli, Luana Sandrin, per la Direzione centrale Salute, Laura Pagani, per il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi di Udine, Alessia Del Bianco, per l’ Area Cultura PromoTurismo FVG e Tiziana Del Fabbro, Federsanità ANCI FVG.

Quindi, l'assessore alle Politiche sociali, Comune di Azzano Decimo, Roberto Virginio Innocente, ha ringraziato i tecnici del Comune che hanno identificato il nuovo percorso a piedi e in sicurezza, accessibile per tutti e realizzato il cartellone, con il coordinamento di Federsanità ANCI FVG, a nome di tutti Andrea Bonadio. Un sentito ringraziamento è andato anche ai rappresentanti delle numerose e attive associazioni sportive intervenute, Azzano basket, Polisportiva azzanese, Azzano runners e Azzano Nordic Walking.

L'Amministrazione di Azzano Decimo, come hanno ricordato il sindaco e l'assessore ritiene la promozione della Salute, una priorità per tutte le politiche locali e numerose scelte e progetti si richiamano ai principi dell'OMS per favorire i "corretti di stili di vita".

Il percorso "cammina.AZZANO" è lungo complessivamente 5.6 chilometri e suddivio in tre circuiti collegati tra loro: il primo, di 1.200 metri, si sviluppa all'interno del centro sportivo di base di via Divisione Julia; il secondo, ampio 3.500 metri, attraverso le vie e piazze di Azzano Decimo, il terzo circuito, di 900 metri, nel Parco della Dote, l'area verde più importante della cittadina. E' seguita la passeggiata dimostrativa per la prima parte del percorso.

Oltre ai rappresentanti delle associazioni locali, sono intervenuti, Paolo Panontin, Presidente della Polisportiva azzanese (già assessore regionale), Fabrizio Scomparin, direttore generale ASP "Solidarietà" di Azzano Decimo, Giorgio Siro Carniello, Presidente di CREDIMA onlus e Lucio Poletto per Fidal Nordic Walking.

Aggiornata il 15 ottobre 2020

  • camminaAZZANO cartellone.jpg
  • PERCORSO camminaAZZANO.jpg
  • CamminaAZZANO 14.10.2020 010 GRUPPO OK .jpg
  • presentaz. CamminaAZZANO 14.10.2020 004.jpg