Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Friuli Venezia Giulia. Stanziati 23 mln di risorse aggiuntive a personale comparto sanitario

www.quotidianosanita.it

11 maggio 2014

La somma, relativa a tutto il 2014, viene erogata come premialità legata al miglioramento dell' efficienza e dello sviluppo, in collegamento con gli obiettivi contenuti nelle linee programmatiche regionali. Al provvedimento sono interessate circa 20mile persone.

La giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha definito gli obiettivi strategici da finanziare con i 23 milioni di euro di risorse aggiuntive (al netto degli oneri riflessi) destinate al personale nel corso del 2014 quale premialità legata al miglioramento dell' efficienza e sviluppo, in collegamento con gli obiettivi contenuti nelle linee programmatiche regionali. Al provvedimento sono interessati tutti i dipendenti della sanità regionale, circa 20.000 persone, di cui 2.964 dirigenti medici e sanitari e 558 dirigenti tecnici e amministrativi.

Per quanto riguarda la dirigenza, gli incentivi, la cui ripartizione è demandata alla contrattazione integrativa aziendale, sono legati in particolare al contenimento dei tempi d'attesa, a una limitazione della spesa farmaceutica, a progetti di riorganizzazione, ai positivi esiti delle cure, a specifiche progettualità per prevenire e fronteggiare le malattie cardiovascolari.

Per quanto concerne invece il personale non dirigente, gli incentivi avranno una duplice finalità. Circa 9 milioni serviranno ad incentivare il lavoro notturno e festivo e i turni, nonché a riconoscere benefici economici ai dipendenti assegnati ai corsi di laurea sanitaria.

Parallelamente l'importo residuo disponibile (circa 7 milioni) sarà demandato alla contrattazione aziendale e impiegato prioritariamente in aree e settori particolarmente critici, quali pronto soccorso, contenimento dei tempi di attesa, screening mammografico e colon retto, assistenza domiciliare, prevenzione degli infortuni sul lavoro, progetti per modelli organizzativi innovativi, governo clinico e sicurezza delle cure.

Aggiornata il 12 maggio 2014