Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Friuli venezia giulia : un patto di solidarieta’ per abbattere le liste d’attesa. esperti di diverse regioni e cittadini insieme il 5 marzo all’ente fiera di udine. iniziativa dell’assesserato regionale alla salute e dell’agenzia regionale della sanita’

27 febbraio 2005

“LISTE DI ATTESA: DALLE CRITICHE AGLI IMPEGNI. La Regione Friuli Venezia Giulia dibatte il problema con i cittadini e gli operatori. Le proposte della Regione per il 2005”. E’ questo il titolo del convegno promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con l’Agenzia Regionale della Sanità del FVG per sabato 5 marzo, presso la Sala riunioni Udine Fiera di Torreano di Martignacco (inizio alle ore 9). “La Regione FVG ritiene le liste d’attesa una criticità molto importante per il Sistema sanitario, peraltro comune a quasi tutte le Regioni – dichiara Ezio Beltrame, assessore regionale alla Salute e Protezione sociale – ed e’ impegnata ad assumere alcuni impegni realistici che intende far conoscere e motivare a cittadini ed operatori e allo stesso tempo presentare anche i punti deboli e le azioni messe in campo per correggerli. L’obiettivo del convegno del 5 marzo è, pertanto, quello di “ricreare un patto di solidarietà tra cittadini, operatori ed istituzioni pubbliche” per risolvere quei problemi che stanno a cuore a tutti gli attori allo stesso modo”.

“La finalità – illustra il direttore dell’Agenzia, Gino Tosolini - è duplice, da una parte si vuole riportare un po’ di verità su un argomento, quello delle liste di attesa, che risente molto del clima emotivo e dell’irrealizzabile aspettativa che nel campo della salute si debba avere tutto e subito. Questo circolo vizioso – prosegue Tosolini è, poi, mantenuto da alcuni miti quali quello che il problema si risolva con modificazioni organizzative, con un incremento di investimenti, o con un incremento della presenza dei “privati””. Al riguardo è necessario riportare un’ informazione più corretta, sia al mondo politico, che a quello dei mass media, oltre che ai cittadini ed agli operatori. Il secondo obiettivo del convegno riguarda l’opportunità di informare i cittadini del Friuli Venezia Giulia di quanto realisticamente si vuole e si può fare subito e nei prossimi anni all’interno della regione”.

Il programma del convegno prevede dopo la presentazione del dr. Oreste Brusoni, Vice Direttore Direzione Centrale Sanità e Politiche sociali della Regione Friuli Venezia Giulia, le relazioni di Roberto Grilli, Agenzia regionale della Sanità Emilia Romagna (“Le liste di attesa. Perché si formano. Cosa succede nelle altre Regioni e negli altri Paesi”), Stefano Inglese, Segretario nazionale “Cittadinanza attiva” (“Il punto di vista dei cittadini”), Carlo Schweiger, “Divisione cardiologica rabilitativa A. O.” G. Salvini di Garbagnate Milanese (MI) (“Il punto di vista dei professionisti”), Roberto Satolli, Direttore di Zadig (“Il ruolo dell’informazione”), Franco Toniolo, segretario regionale del Settore socio sanitario della Regione Veneto, Presidente dell’Agenzia per i Servizi sanitari regionali (“Il ruolo delle Regioni “), Gino Tosolini, Direttore dell’Agenzia regionale della Sanità del FVG (“Le lamentele, i disagi, i trucchi e i miti”), Giorgio Simon, Direttore dell’Area Percorsi di cura dell’ARS del FVG (“La situazione regionale”), Carlo Saitto, Direttore dell’Area Epidemiologica dell’ARS del FVG (“Gli impegni e le proposte“). Le conclusioni saranno tratte dall’assessore regionale alla Salute e Protezione sociale, Ezio Beltrame.

 

 

 

LISTE DI ATTESA:

DALLE CRITICHE AGLI IMPEGNI

La regione Friuli Venezia Giulia dibatte il problema

con i cittadini e gli operatori.

Le proposte della Regione per il 2005

 

Sabato 5 marzo 2005

Sala riunioni UDINE FIERA

 

 

9.00-9.10 Presentazione

Oreste Brusori, Vice Direttore Direzione Centrale Sanità e Politiche Sociali della Regione Friuli Venezia Giulia

 

9.10- 9.30 Le liste di attesa. Perché si formano.

Cosa succede nelle altre Regioni e negli altri Paesi

Roberto Grilli, Agenzia Regionale della Sanità ER

 

9.30- 9.50 Il punto di vista dei cittadini

Stefano Inglese Segretario Nazionale di CittadinanzAttiva

 

9.50-10.10 Il punto di vista dei professionisti

Carlo Schweiger, Divisione cardiologia riabilitativa, A. O. “G. Salvini” Garbagnate (MI)

 

 

10.10-10.30 Il ruolo dell’informazione

Roberto Satolli Direttore di Zadig

 

 

10.30-10-50 Il ruolo delle Regioni

Franco Toniolo, Segretario Regionale del Settore Socio Sanitario della Regione Veneto

Presidente dell’Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali

 

 

10.50-11.30 Discussione

 

11.30-11.50 Le lamentele, i disagi, i trucchi e i miti

Gino Tosolini Direttore Agenzia Regionale della Sanità FVG

 

11.50-12.10 La situazione regionale

Giorgio Simon Direttore dell’Area Percorsi di Cura dell’Agenzia Regionale della Sanità FVG

 

12.10-12.30 Gli impegni e le proposte

Carlo Saitto Direttore dell’Area Epidemiologica dell’Agenzia Regionale della Sanità FVG

 

12.30- 13.00 Discussione

 

13.00-13.15 Conclusioni

Ezio Beltrame Assessore alla Sanità ed alle Politiche Sociali della Regione Friuli Venezia Giulia

 

Aggiornata il 16 maggio 2013