Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Federsanità anci fvg, i delegati al congresso nazionale del 13 e 14 ottobre, a roma. napoli illustrerà il modello Friuli v.g.

8 ottobre 2006

 

Dopo le celebrazioni per il decennale e il congresso regionale che ha confermato il presidente, Giuseppe Napoli e gran parte del direttivo uscente, i nuovi sono l'assessore alle Politiche sociali del Comune di Trieste, Roberto Grilli e il vicepresidente dell'ANCI FVG, Paolo Dean,   FEDERSANITÀ ANCI FVG parteciperà con una nutrita delegazione di dieci rappresentanti al I Congresso nazionale dell'Associazione che si terrà il 13 e 14 ottobre prossimi, a Roma, presso la Sala Stenditoio Complesso Monumentale S. Michele a Ripa (Via Di San Michele 18). Tema scelto per questo importante appuntamento è " PER UNA SANITA' SOSTENIBILE" con due sessioni: " Autonomie locali e sanità" e " L'Azienda sanitaria nella Comunità locale". Sabato 14 ottobre nel corso della tavola rotonda conclusiva interverranno i ministri per le Politiche per la famiglia, Rosy Bindi, della Salute, Livia Turco, della Solidarietà sociale, Paolo Ferrero, il segretario generale di Cittadinanza Attiva, Teresa Petrangolini, il Coordinatore degli assessori regionali alla Sanità, Enrico Rossi e il Presidente dell'ANCI, Leonardo Domenici. Le conclusioni spetteranno al   primo presidente di FEDERSANITÀ ANCI, Giuseppe Fioroni, Ministro della Pubblica Istruzione.

Da parte sua il presidente regionale, Giuseppe Napoli, nel suo intervento del 13 ottobre, illustrerà il contributo della Federazione regionale FVG (tra le più attive), al percorso di integrazione e collaborazione propositiva tra Comuni e Aziende sanitarie. In particolare, il Presidente Napoli  porterà l'esperienza del Friuli Venezia Giulia, prima Regione ad uscire dal Fondo Sanitario nel 1997, con il significativo impatto sia in materia di minori entrate che di accelerazione del processo di riorganizzazione delle strutture ospedaliere e sanitarie sul territorio. Una sorta di avvio del processo di federalismo raccontato dal vivo, non sulla base di prospettive future, ma sull'esperienza concreta vissuta dal 1997 nella nostra regione. " In questo contesto - evidenzia Napoli - sarà importante rimarcare il ruolo dei Comuni e della Conferenza regionale permanente per la programmazione sanitaria, sociale e sociosanitaria regionale nel nuovo modello sanitario nazionale".

I Delegati espressi dall'Assemblea Congressuale di Federsanità ANCI FVG, sono i seguenti: Giuseppe Napoli, Presidente Federsanità ANCI FVG (componente di diritto), Fabrizio Oleari, Vice Presidente vicario (componente di diritto), Franco Rotelli, Direttore Generale ASS 1 Triestina, Manuela Baccarin, Direttore Generale ASS 2 Isontina, Paolo Basaglia, Direttore ASS 4 Medio Friuli,  Paolo Saltari, Direttore Generale Azienda Ospedaliera S. Maria degli Angeli, di Pordenone, Carlo Grilli,  Assessore alle Politiche sociali del Comune Trieste, Daniele Cortolezzis, Assessore alle Politiche sociali del Comune Udine, Vittorino Boem,  Sindaco di Codroipo (UD),  Presidente  Conferenza Permanente per la Programmazione  Sanitaria, sociale e Socio Sanitaria regionale, Gioacchino Francescutti, Vice Sindaco di Casarsa della Delizia (PN)

Aggiornata il 16 maggio 2013