Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Federsanità e Anci : audizione in commissione senato su medicinali e farmacie "Garantire il ruolo dei comuni"

3 febbraio 2011

www.anci.it Si è svolta questa mattina presso la Commissione Igiene e Sanità del Senato un’audizione informale Anci relativa al disegno di legge n. 863 sulle “Disposizioni normative in materia di medicinali ad uso umano e di riordino dell’esercizio farmaceutico”.

Erano presenti Giacomo Bazzoni, Vice presidente Federsanità Anci Lombardia e Fabio Sturani, segretario generale Federsanità Anci.

Nel corso dei lavori l’Anci ha presentato un documento in cui sono evidenziate le sue osservazioni al testo di legge nel quale si ricorda che “la farmacia dei servizi prevista dalla L. 69/2009 prevede già ulteriori attività sanitarie per conto del SSN (CUP, autoanalisi, fisioterapia ecc…) oltre a quelle già presenti in molte realtà locali come la fornitura di farmaci per conto delle ASL (prodotti per diabetici, ausili per le stomie e per l’incontinenza urinaria e fecale, alimenti specifici per celiaci).

Tra le proposte avanzate dai Comuni si evidenzia che “le farmacie convenzionate comunali e private devono avere le stesse regole. I Comuni devono avere la possibilità di vendere le farmacie dopo cinque anni di titolarità come per i privati”.

Secondo l’Anci “è indispensabile la deroga al blocco del turn-over del personale predisposto nelle finanziarie dei vari anni. Le farmacie comunali – si legge nel documento presentato in audizione - a fronte dei nuovi compiti, devono avere la possibilità di assumere personale, quando ciò non determini una maggiore spesa per la farmacia stessa”.

L’Anci infine evidenzia che “se gli emendamenti proposti saranno accolti, garantendo il ruolo dei Comuni, il giudizio sull’intero provvedimento può considerarsi positivo”. (fr)

Aggiornata il 16 maggio 2013