Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Federsanita anci nuovo presidente nazionale angelo lino del favero, sei rappresentanti della federazione FVG nel direttivo nazionale

23 luglio 2009

Angelo Lino Del Favero è il nuovo Presidente di Federsanità Anci. E' stato eletto nel corso del Congresso nazionale straordinario presieduto dal presidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli, che si è svolto mercoledì, a Roma, davanti ad una platea, che ha votato per acclamazione, di oltre 150 aziende associate insieme a numerosi rappresentanti degli enti locali. Il direttore generale dell'azienda ULSS 7 Pieve di Soligo (TV) e già coordinatore del Forum permanente nazionale dei Direttori Generali di Federsanità Anci, Angelo Lino Del Favero è attualmente consulente esperto del Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Maurizio Sacconi. Succede a Pier Natale Mengozzi, presidente della confederazione dall'ottobre del 2006. "La centralità della persona - ha detto il neo Presidente Del Favero - è la base su cui fondare e pensare il welfare del futuro. Un futuro in cui equità e sostenibilità sono le leve capaci di garantire l'ulteriore sviluppo del nostro sistema sociale". Per Federsanità ANCI FVG oltre al presidente, Giuseppe Napoli e al vicepresidente, Paolo Saltari, sono stati eletti nel Direttivo nazionale, Silvana Romano, assessore alle politiche sociali Comune di Gorizia, Daniele Cortolezzis, presidente consiglio comunale di Udine e i direttori generali, Giorgio Ros, ASS N. 4 Medio Friuli e Luciano Zanelli, ASS N. 3 Alto Friuli.

Nel commentare gli esiti del Congresso nazionale, il presidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli, ha evidenziato che tale risultato costituisce un importante riconoscimento per " il sistema salute e welfare del Nord Est" per il quale le due federazioni hanno sviluppato, già dal 2007, notevoli sinergie e confronti propositivi tra due regioni pilota a livello nazionale e nel contesto europeo".

Da rilevare che al Congresso la delegazione del FVG era la più numerosa, oltre ai già citati consiglieri nazionali erano, inoltre, presenti il direttore generale ASS 6 Friuli Occidentale, Nicola Delli Quadri, il sindaco di Tavagnacco, Mario Pezzetta e il vicesindaco di Casarsa della Delizia, Gioacchino Francescutti.

Aggiornata il 16 maggio 2013