Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Federsanità A.N.C.I. F.V.G. visita alla Fondazione Colledani Bulian di Valvasone, auspicate collaborazioni per la qualità dei servizi per le persone autosufficienti

REDAZIONE

11 marzo 2019

Il presidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli e Giovanni Di Prima, coordinatore dei Direttori Generali delle 22 Aziende Pubbliche Servizi alla Persona associate
a Federsanità ANCI FVG, su invito di Enzo Gisonni, Presidente della "Fondazione Opera Colledani Bulian" di Valvasone Arzene, hanno visitato nei giorni scorsi la struttura.

Ad accorglierli, insieme al presidente della Fondazione c'erano il vicepresidente Valentino Coruzzi e i componenti del consiglio di amministrazione, Enrico Poniz ed Enrica Gri, nonchè la coordinatrice Cristina Canteri. Presente, inoltre, la vicesindaco di Valvasone Arzene, Lucia Maria Raffin, che ha evidenziato la forte collaborazione con il Comune ed auspicato possibili sinergie con Federsanita ANCI FVG.

"La proposta dell'incontro - ha dichiarato Gisonni - è stata motivata dagli obiettivi comuni con Federsanità ANCI FVG, a partire da quello di promuovere la “buona sanità” e avviare un positivo confronto e approfondimenti utili per elevare ulteriormente la qualità dei servizi per le persone".
Il presidente ha poi richiamato la storia della Fondazione, dal lascito di Nerina Colledani - Bulian (1967), a cui è seguita la costituzione di una IPAB - Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficienza e, successivamente, della "Fondazione Opera Colledani Bulian", fondazione di diritto privato, senza scopo di lucro, con la finalità di realizzare opere e servizi a favore delle persone anziane del Comune di Valvasone Arzene e fornire "domicilio di soccorso" per altri Comuni, accogliendo, in forma residenziale, soggetti anziani autosufficienti.
Tra i servizi resi vi sono, inoltre, l'accoglimento diurno di persone per la somministrazione di pasti, servizi di igiene personale, organizzazione di momenti di socializzazione e animazione.
E' prevista anche la "funzione respiro", ovvero l'accoglienza in forma residenziale e semi residenziale di persone, in genere, assistite in famiglia.
Particolare attenzione è rivolta alla relazione con i familiari, anche favorendone la partecipazione alla vita della Casa.
La Fondazione ha sede ed opera nella "Casa Albergo per anziani Colledani Bulian", una grande villa, con ampio e curatissimo giardino con fiori e un orto in cui gli anziani possono praticare il giardinaggio. Il parco ospita un campo da tennis ed uno da bocce, utilizzati, anche dalle locali associazioni sportive.

Il Presidente Napoli ha ringraziato per l'invito e ha evidenziato il ruolo fondamentale della struttura per affiancare il Comune di Valvasone Arzene e quelli vicini per garantire alle persone servizi di qualità, riferimenti e strutture sempre piu' richieste sul territorio.
Queste, infatti, rispondono in modo congruo alla crescente domanda delle persone che possono, sempre più, mantenersi attive e in salute a lungo anche dopo I 65 anni...
Allo stesso tempo sono in aumento i problemi collegati a nuove e tradizionali "fragilità sociali ed economiche" e delle persone sole per le quali una forte rete di relazioni e riferimenti quotidiani sul territorio, come quelli forniti dalla fondazione Colledani Bullian, puo' costituire anche grande beneficio per la salute, fisica e mentale e prevenire o governare alcune patologie (depressione, demenze, etc.).

Aggiornata il 12 marzo 2019

  • FONDAZIONE COLLEDANI BULIAN VALVASONE ARZENE.jpg