Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Federsanità ANCI FVG incontra le ASP di Tolmezzo e Paluzza :"fare rete" per rafforzare i servizi per le persone anziane nelle aree montane. Nuova adesione.

REDAZIONE

8 settembre 2017

Si è tenuto ieri presso l'ASP COVIL "Matteo Brunetti" di Paluzza l'incontro tra il presidente e il direttore, rispettivamente Stefano Di Bello e Maria Pia Zamparo e il presidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli, insieme al coordinatore del gruppo di lavoro ASP, Antonio Corrias e al presidente e direttore dell ASP di Tolmezzo, Andrea Marzona e Annalisa Faggionato.

Nell'occasione Di Bello ha comunicato la decisione del CdA del 1 settembre scorso di aderire a Federsanita' ANCI FVG, come conclusione di un percorso volto a dare ancora più voce e peso alle esigenze, attività e sinergie della realtà socio sanitaria in Comune di Paluzza. La direttrice Zamparo si è soffermata sulle opportunità e criticità che caratterizzano la gestione dell'Azienda Pubblica Servizi alla persona nell'area montana dove l'età media delle persone è particolarmente elevata e le crescenti complessità burocratiche rischiano di complicare l'erogazione dei servizi.

"Siamo soddisfatti di questa nuova richiesta di adesione a Federsanità ANCI FVG che così si arricchisce di un nuovo associato che porta a sedici il numero delle ASP, più i due consorzi (CISI e CAMPP), insieme alle cinque AAS, due ASUI- Aziende Sanitarie Universitarie integrate di Trieste e Udine, agli IRCCS e ai numerosi rappresentanti dei Comuni". Così il presidente, Giuseppe Napoli, ha commentato il proficuo incontro con visita alla ASP di Paluzza.

Da parte loro Andrea Marzona e Annalisa Faggionato hanno sottolineato l'importanza di ampliare la rete di Federsanita' ANCI FVG con la finalità di valorizzare le sinergie tra istituzioni locali e sistema dei servizi sociosanitari sul territorio, insieme agli Enti Locali e alle Aziende per l'Assistenza Sanitaria con l'obiettivo di di rispondere in modo sempre più adeguato alle crescenti richieste della popolazione delle zone montane.

Infine, Napoli e Corrias, che hanno visitato anche l'ASP di Tolmezzo, hanno ricordato il proficuo lavoro sviluppato tramite il "Tavolo di lavoro ASP" su temi strategici quali il percorso di riclassificazione delle case di riposo, il nuovo sistema di contabilità e, di recente anche i i nuovi strumenti in materia di appalti pubblici, che dimostrano i concreti passi avanti nei rapporti con l'Amministrazione regionale per il percorso di crescita di queste realtà a tutto vantaggio della qualità dei servizi per i cittadini.

Aggiornata il 8 settembre 2017

  • IMG-20170907-WA0007.jpg
  • IMG-20170907-WA0004.jpg