Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Federsanità ANCI FVG e Uneba FVG incontro all'Asp Itis Trieste, per condividere proposte documenti e progetti

REDAZIONE

23 gennaio 2020

I rappresentanti di Federsanità ANCI FVG e UNEBA FVG (Unione nazionale Istituzioni e iniziative di Assistenza sociale), si sono incontrati nei giorni scorsi, a Trieste, presso la sede dell'ASP ITIS. “Si è trattato di un primo importante incontro utile per porre le basi per collaborazioni su temi strategici per l’attuazione della riforma dei sistemi sanitario e sociosanitario in Friuli Venezia Giulia”, hanno commentato i due presidenti, Giuseppe Napoli e Matteo Sabini, ha introdotto i lavori il Presidente dell'ASP ITIS, Trieste, Aldo Pahor.

Al centro della riunione la qualità dei servizi e delle strutture per le persone anziane, non autosufficienti e disabili ( ma non solo) e loro famiglie, nonché la qualità del lavoro per il personale.
Si tratta di una rete capillare sul territorio che - è stato evidenziato - si fonda su valori e obiettivi comuni per garantire servizi essenziali per le persone, secondo lo spirito dell'integrazione sociosanitaria con le Aziende Sanitarie e i Comuni.
Nei prossimi mesi Federsanità ANCI FVG, 33 associati, di cui 23 ASP e 2 Consorzi e UNEBA FVG,38 enti del privato sociale di ispirazione cristiana, le due associazioni complessivamente annoverano circa 4.300 posti letto in residenza e migliaia di dipendenti, sulla base delle loro notevoli competenze, manageriali ed operative, organizzeranno insieme iniziative di approfondimento a partire dai temi dell'integrazione sociosanitaria, della riclassificazione e accreditamento delle strutture per anziani.
“Si tratta di realtà fondamentali per la “rete dei servizi sul territorio” a garanzia della continuità e qualità delle cure e dell’assistenza, il cui carico sanitario, negli ultimi anni,
è notevolmente cresciuto, di pari passo con il crescente aumento dell'età media delle persone e del numero dei “grandi anziani” spesso con diverse patologie (es. demenze e Alzheimer, etc.).

Dopo aver condiviso significativi contributi e puntuali proposte su temi strategici per le comunità locali, soprattutto per le fasce piu' deboli della popolazione, i presenti hanno concordato di definire, entro breve, un'agenda comune sui temi ritenuti prioritari al fine di fornire il proprio contributo per l’attuazione della Riforma del SSR sul territorio e, auspicabilmente, anche alla costruzione del Piano sociale regionale.
Hanno partecipato alla riunione: per Federsanità ANCI FVG,il presidente, Giuseppe Napoli e il segretario regionale, Tiziana Del Fabbro, l'assessore alle politiche sociali del Comune di Trieste, Carlo Grilli, il presidente e direttore generale dell’ASP ITIS, Aldo Pahor e Fabio Bonetta, il direttore amministrativo dell’IRCCS “E. Medea La Nostra Famiglia”, polo regionale
FVG, Marco Terenzi e i direttori generali di ASP “Umberto I^” di Pordenone, Giovanni Di Prima e ASP Fondazione “Muner dè Giudici” di Pradamano e San Pietro al Natisone, Fabrizia Titon,
per UNEBA FVG, il presidente,Matteo Sabini e il vice-presidente Mario Fogolin, insieme ad Alessandro Santoianni, direttore Casa di riposo Parrocchia di San Vito al Tagliamento e Luca Sibilla, “Casa Emmaus”, Trieste.

Aggiornata il 27 gennaio 2020

  • foto itis 21 gen 2020.jpg