Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Federsanità Anci F.V.G. con la LILT per "ottobre in rosa" anche alla barcolana di Trieste. sport, salute, solidarietà e arte

REDAZIONE

10 ottobre 2013

Anche Federsanita ANCI FVG partecipa al ricco programma di iniziative organizzate in Friuli Venezia Giulia dalla LILT per la XXI Campagna nazionale di prevenzione del tumore al seno "Nastro Rosa" 2013 - LILT

Numerose iniziative per la prevenzione sono realizzate dall'attiva associazione nelle diverse aree della Regione in collaborazione con la Regione, i Comuni e le aziende sanitarie.

In particolare la LILT Trieste quest'anno ha organizzato un ricchissimo calendario denso di appuntamenti dedicati alla promozione dell'attività fisica, della solidarietà, della salute, dell’arte e della scienza sul tema della prevenzione di questa patologia che in Italia colpisce una donna su otto con più di 46.000 nuovi casi ogni anno.

Un portafoglio di testimonial di eccezione tra scienziati, saggisti, pittori, fotografi, artisti e sportivi sostiene il messaggio della solidarietà per l'attenzione alla prevenzione primaria (stili di vita) e secondaria (diagnosi precoce e screening) del tumore al seno.

La novità di quest'anno che richiama anche l'attenzione nazionale sarà la partecipazione alla famosa regata "Barcolana" che si svolgerà a Trieste, domenica 13 ottobre.

Gli equipaggi al femminile delle Stelle olimpiche di “Give me Five” e il Powerace team di “Poison” unitamente alle atlete su un Elan210, porteranno sabato 12 e domenica 13 ottobre il messaggio della prevenzione nelle acque del Golfo di Trieste nella speciale occasione della regata velica Barcolana 2013.

Le atlete olimpiche e della nazionale, rappresentando idealmente tutte le donne del mondo, gareggeranno con il messaggio della LILT “LA PREVENZIONE SULLE ALI DEL VENTO DELLA SOLIDARIETÀ!” grazie a Eau Thermale Avène, “Health and Charity Friend” di LILT; il Powerace team innalzerà sul "Poison" lo spinnaker “VELA D'AUTORE” realizzata in esclusiva per LILT dal maestro Paolo Cervi Kervischer e si faranno promotrici della prevenzione anche in tutte le gare in programma per il 2013-2014 alle quali parteciperanno: un impegno affinché il messaggio dell'attenzione alla prevenzione e alla diagnosi precoce dei tumori non si fermi all'ottobre in rosa e continui ad essere sostenuto.

Il programma completo e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet della Lilt Trieste http://www.legatumoritrieste.it/
 

Aggiornata il 10 ottobre 2013