Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Federsanità ANCI FVG al Forum, apprezzati progetti e proposte per l'integrazione sociosanitaria. "Carta di Trieste. Accessibilità per tutti" alla Presidente Frittelli e al Presidente del Consiglio ANCI, Bianc

REDAZIONE

2 dicembre 2019

 I percorsi di cura integrati sono sempre più personalizzati e incentrati sui servizi sul territorio e l'attenzione di Amministratori locali e manager della Sanità si rivolge sempre piu', oltre che agli ospedali, anche alla qualità dei servizi sociosanitari.
E' stato questo il forte messaggio della giornata conclusiva del 14° "Forum Risk Management", a Firenze, sul quale, a vario titolo, hanno portato il loto contributo alcuni dei principali esperti a livello nazionale convocati da Federsanità ANCI www.federsanita.it per il convegno “Salute, sindaci e cittadini. Ruolo e responsabilità degli amministratori in ambito sanitario e socio assistenziale”.

Nelle prime giornate del Forum il contributo di Federsanità ANCI FVG ha suscitato notevole interesse con le relazioni del Vice Presidente, Antonio Poggiana, sul ruolo dei DG nella Sanità in cambiamento e di Giorgio Simon, già DG di AAS 5 Friuli Occidentale e Vice Presidente, su il punto di vista dei DG e i rapporti con MMG.

Alla giornata conclusiva del programma curato da Federsanita' ANCI, hanno partecipato, tra gli altri, Enzo Bianco, presidente del Consiglio nazionale ANCI Vito Montanaro, Dg Assessorato Sanità Regione Puglia, Maurizio Motta docente Università di Torino, Marina Davoli, Direttrice Dip. Epidemiologia Regione Lazio, Maria Donata Bellentani del Ministero della Salute, Nino Cartabbellota della Fondazione Gimbe.

"Il Sindaco è la prima autorità sanitaria sul territorio e per questo responsabile della condizione di salute della sua popolazione tutelata dell'articolo 32 della Costituzione. La promozione del benessere dell’individuo e quindi della collettività, in un sistema sanitario universalistico, si concretizza attraverso l’implementazione di interventi integrati diretti ad incidere sui determinanti culturali, socio-economico, ambientali, sull’adeguatezza, sull’appropriatezza, efficacia e sicurezza dei servizi offerti", ha dichiarato Bianco http://www.quotidianosanita.it/lavoro-e-profe…/articolo.php…
In questo scenario il ruolo degli amministratori è prioritario per attuare politiche locali per la salute basate sulle evidenze scientifiche e sui dati di performance e degli esiti clinici.

Su questi temi Federsanità ANCI FVG ( Del Fabbro), nella tavola rotonda del pomeriggio, insieme alle altre federazioni regionali, ha portato il contributo delle esperienze e dei progetti, pluriennali e intersettoriali, realizzati negli ultimi dieci anni, con l'invito a "fare rete" a livello nazionale e regionale, sempre insieme alle ANCI regionali.
Un primo esempio proprio la "Carta di Trieste. Accessibilità per tutti", presentata il 22 novembre scorso e ieri consegnata dal segretario regionale, Tiziana Del Fabbro alla Presidente nazionale, Tiziana Frittelli e al Presidente del Consiglio nazionale ANCI, Enzo Bianco, che hanno espresso apprezzamenti e interesse.

Aggiornata il 2 dicembre 2019

  • CARTA DI TRIESTE CON PRES FRITTELLI.jpg
  • CARTA DI TRIESTE CON BIANCO.jpg
  • RUOLO E DIMENSIONI DG.jpg
  • FEDERSANITA E ANCI 29 NOV 19 FIRENZE.jpg
  • giorgio simon al risk management.jpg
  • POGGIANA E FRITEELI.jpg
  • tiziana e silvio FORUM FIRENZE 29 11 2019.jpg