Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Federsanità Anci FVG a Infoday Guadagnare Salute 2011

MARTEDI'

20 settembre 2011

Redazione, 20 settembre 2011 “Guadagnare Salute: rendere facili le scelte salutari” è il programma promosso dal Ministero della Salute (DPCM 4 maggio 2007) che si inquadra nella strategia della Regione europea dell’OMS  (Copenaghen, 12 settembre 2006) recepita nel  Piano Regionale della Prevenzione 2010 – 2012.

Esso si propone di “combattere le malattie croniche rendendo più facili le scelte salutari e promuovendo la modifica di comportamenti inadeguati che favoriscono l’insorgere di malattie degenerative di grande rilevanza epidemiologica. I fattori di rischio sono prevedibili ed esistono politiche e interventi efficaci che possono agire globalmente su di essi e sulle condizioni socio-ambientali per ridurre considerevolmente il peso di morti premature, malattie e disabilità che grava sugli individui e la società”.

Come afferma il manifesto di “Guadagnare Salute” il Governo nazionale e quelli locali non possono condizionare le scelte individuali, ma sono tenuti a rendere più facili le scelte salutari (es. attività fisica, mobilità sostenibile, corretta alimentazione) e meno facili le scelte nocive (es. fumo. abuso di alcol e droghe), attraverso:

  • Informazione, che può aumentare la consapevolezza
  • Azioni regolatorie, incluse strategie intersettoriali per modificare l’ambiente di vita
  • Allocazione di risorse specifiche per sostegno di azioni esemplare, mirate ad accelerare, a livello locale, l’inizio di un cambiamento nell’ambiente di vita.

I quattro principali fattori di rischio (fumo, alcol, scorretta alimentazione e inattività fisica) nei quali è possibile identificare i principali determinanti delle malattie croniche più frequenti nel nostro Paese sono ben conosciuti ed è possibile programmare interventi di salute pubblica che affrontino, in maniera globale, questi fattori di rischio, con un approccio che guarda non solo gli aspetti sanitari, ma anche ambientali e sociali, prevedendo la condivisione degli obiettivi da parte degli attori coinvolti (amministrazioni centrali e regionali, enti locali, settori privati)

E proprio l’informazione e la condivisione di questi obiettivi sarà al centro dei lavori della giornata del 27 settembre 2011, presso l’Auditorium della Regione, a Udine (via Sabbadini, 31) nel corso della quale saranno svolti approfondimenti e illustrate le principali esperienze realizzate e in atto sul territorio del Friuli Venezia Giulia.

L’evento pubblico al quale è collegata la mostra di poster e documentazione fornita da diverse istituzioni del sistema sanitario, come del mondo delle Autonomie locali e della scuola, è promosso dalla Direzione Centrale Salute Area prevenzione e promozione salute, in collaborazione con il CCM (Centro Controllo Malattie - Ministero della Salute), Aziende Sanitarie Regionali, Federsanità Anci FVG e altri partner.

Oltre a informare i cittadini sulle attività svolte dalle Aziende Sanitarie del FVG, i promotori intendono comunicare un percorso globale, sociale e politico già avviato nella nostra regione tra istituzioni e settori diversi quali il mondo della scuola, trasporti, ambiente, agricoltura, pianificazione urbanistica e altri.

Aggiornata il 16 maggio 2013