Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Federsanità ANCI FVG 1996 - 2016 " Venti anni di Salute e Welfare in FVG", oggi, alle 17, nella sede della fondazione CRUP a Udine

REDAZIONE

16 dicembre 2016

1996 - 2016 Venti anni di Salute e Welfare in Friuli Venezia Giulia e..oltre, saranno questi i temi al centro dell'incontro promosso da Federsanità ANCI FVG, con la collaborazione della Fondazione CRUP per oggi pomeriggio, inizio alle 17, nella sede della Fondazione CRUP a Udine.

L'occasione è fornita dall'anniversario della costituzione dell'Associazione, 11 dicembre 1996, presso la sede dell' ANCI FVG, a Udine.

Attualmente Federsanità ANCI FVG si compone di ventisette associati : due ASUI - Aziende Sanitarie Universitarie Integrate di Trieste e Udine, tre AAS- Aziende per l'Assistenza Sanitaria (, n.2 Bassa friulana - Isontina, n.3 Alto Friuli - Collinare - Medio Friuli e n. 5 Friuli Occidentale), tre IRCCS - Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, "Burlo Garofolo", di Trieste, CRO di Aviano (PN) ed "E. Medea La Nostra Famiglia", polo regionale FVG, quindici ASP - Aziende Pubbliche Servizi alla Persona, due Consorzi, Consorzio Isontino Servizi Integrati e CAMPP- Centro per l'Assistenza Medica e Psicopedagogica, EGAS FVG e Federfarma FVG.
Per i 216 Comuni partecipano agli organismi direttivi i rappresentanti di ANCI FVG e delle Conferenze dei Sindaci di tutta la Regione.

"L'incontro del 20^ compleanno - illustra il presidente Giuseppe Napoli - intende fornire una riflessione propositiva, a più voci, sul passato e presente per guardare al futuro dell'intero sistema sanitario e socio sanitario regionale, anche alla luce delle recenti riforme della Sanità e delle Autonomie locali".

Il programma prevede: dopo i saluti iniziali del Sindaco di Udine, Furio Honsell, del vice presidente della Fondazione CRUP, Odino Cernoia e dei presidenti di ANCI FVG, Mario Pezzetta e del Consiglio delle Autonomie Locali, Ettore Romoli, la proiezione in anteprima del video documento "Federsanità ANCI FVG 1996-2016. Venti anni di Salute e Welfare in Friuli Venezia Giulia", a cura di Tiziana Del Fabbro e Girogio Simon, con immagini della sede RAI del FVG, Agenzia Regione Cronache e PromoTurismoFVG..

Introdurrà l'incontro il presidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli, seguiranno gli interventi dell'assessore regionale alla Salute alla l'intervento di Giorgio Simon, coordinatore DG Federsanità ANCI FVG, su “Evoluzione dei Servizi Sanitari e Socio Sanitari in Friuli Venezia Giulia”.

Quindi, la tavola rotonda alla quale porteranno il loro contributo : Fabrizio Oleari, primo Vice Presidente Federsanità ANCI FVG, già direttore Area prevenzione Ministero Salute e Presidente Istituto Superiore Sanità, Cristiano Degano, già Assessore alla Sanità Regione Friuli Venezia Giulia, attuale Presidente Ordine Giornalisti del FVG Fabio Barbone, Direttore Scientifico IRCCS “Burlo Garofolo”, Trieste e il rappresentante GL delle Aziende Pubbliche Servizi alla Persona di Federsanità ANCI FVG.

Moderatore sarà Paolo Mosanghini,capo redattore Messaggero Veneto. Infine il dibattito con gli interventi preordinati di Adriano Marcolongo, Silvio Brusaferro, Gilberto BragonzI.

Saranno presenti gli associati ed esperti di salute e welfare, nonchè rappresentanti di associazioni e mondo del volontariato, protagonisti della Rete per la Salute e Welfare e attivi partner di molti progetti di Federsanità ANCI FVG.

L'incontro è aperto al pubblico fino ad esaurimento posti.

 

 

Aggiornata il 16 dicembre 2016