Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Federsanità al CRO di Aviano, più associati, maggiori sinergie tra amministratori locali e dirigenti del SSR per attuare la riforma della Sanità e promuovere la Salute insieme al territorio. Progetti per la longevità attiva.

REDAZIONE

23 luglio 2015

 

Per migliorare i risultati di salute e garantire servizi sociosanitari  di qualità per i cittadini del FVG è fondamentale “fare rete” a livello regionale, tra esperti e dirigenti del sistema sanitario e  rappresentanti del territorio, integrando le conoscenze scientifiche e la valutazione degli esiti con le esigenze delle comunità locali, per  valorizzare adeguatamente risorse umane ed economiche, nonché le strutture, sempre più competitive a  livello nazionale e internazionale. 

E' questa la strategia di Federsanità ANCI FVG ribadita dal presidente, Giuseppe Napoli e dai componenti del Direttivo in occasione della riunione presso l'IRCCS CRO di Aviano www.cro.it

Con la ratifica delle nuove adesioni dell’IRCCS “Burlo Garofalo” di  Trieste e dell'ASP "Fondazione Muner De Giudici" di Pradamano nonchè le conferme dell’IRCCS CRO di Aviano e di AAS n.4 Friuli centrale, Federsanità ANCI FVG associa oggi tutti e tre gli IRCCS del FVG, tre AAS- Aziende per l’Assistenza Sanitaria, n.1 Triestina, n. 4 Friuli Centrale e n.5 Friuli Occidentale, insieme ai rappresentanti dei Comuni di tutta la Regione, alle undici ASP - Aziende Servizi alla Persona, due  Consorzi, il CISI e CAMPP e Federfarma FVG.

"A sei mesi dall'avvio della Riforma del SSR in FVG - ha illustrato  il presidente Napoli - intendiamo rilanciare la nostra attività, rafforzando i progetti pluriennali e dando vita a nuove  iniziative, sempre con il contributo di tutti gli associati e con il  coordinamento della Direzione centrale salute, per favorire il dialogo propositivo e le sinergie tra tutti i protagonisti del Sistema per la Salute e Welfare. Un esempio concreto è poi,  venuto anche dall'intervento della consigliera regionale e vicepresidente III Commissione Consiglio regionale, Renata Bagatin, che ha aggiornato i presenti sugli esiti della consultazione pubblica per l'attuazione della "Legge regionale per l'invecchiamento attivo" (L.R. 22 /2014) e ha invitato i rappresentanti dei Comuni a partecipare. Inoltre, Bagatin nell’evidenziare l’attivazione del tavolo permanente di coordinamento tra direzioni centrali della Regione, ha annunciato che a settembre verrà proposto un evento finale di confronto sulle proposte rilevate. Gli esiti della consultazione e dei contributi costituiranno la base per la pianificazione e la programmazione degli interventi in  attuazione della legge regionale.

"Gli IRCCS materno infantile, di Trieste e oncologico, CRO di Aviano, sono due eccellenze di valenza internazionale che vanno messe in rete con i servizi sul territorio a vantaggio di tutti i  cittadini della Regione e da rilanciare in ambito nazionale ed europeo”, hanno dichiarato i direttori generali dell’IRCSS CRO di Aviano, Mario Tubertini  e dell’IRCCS “Burlo Garofalo”, di Trieste, Gianluigi  Scannapieco.presente anche il direttore scientifico Paolo De Paoli.

In apertura lavori ha portato il saluto del sindaco di Aviano, Stefano Dal Cont Bernard, il consigliere comunale, Alfonso Colombatti, Sui temi delle Riforme e della collaborazione tra mondo delle Autonomie locali e sistema sanitario è intervenuto il presidente dell'ANCI FVG, Mario Pezzetta, mentre il direttore generale dell'EGAS, Giuliana Bensa, ha, brevemente, presentato il nuovo Ente per la Gestione Accentrata dei Servizi Condivisi e le prospettive di servizi.  

Oltre ai componenti del Direttivo, Famulari, Terenzi, Romor, Guarneri, Ceraolo, Beacco e il segretario generale Del Fabbro, hanno partecipato alla riunione il segretario generale di ANCI FVG, Alessandro Fabbro, il sindaco di Prata di Pordenone, Dorino Favot e l'assessore di Spilimbergo, Benedetto Falcone.

 

 

Aggiornata il 24 luglio 2015

  • FOTO GRUPPO AL CRO 21 LUGLIO 2015.jpg
  • TUBERTINI NAPOLI SCANNAPIECO & DEL FABBRO.jpg
  • PUBBLICO TERENZI.jpg
  • PUBBLICO CERAOLO PEZZETTA.jpg