Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Federsanita’ a.n.c.i. f.v.g., fiaso e forser verso un percorso comune per rafforzare la formazione per sanita’ e servizi socio – sanitari e favorire l’accesso ai finanziamenti europei.

23 marzo 2003

Un accordo tra Comuni, Aziende sanitarie, territoriali e ospedaliere ed esperti della formazione per rafforzare i programmi e le proposte per questo settore, nonché avere più facile accesso ai finanziamenti europei (FSE).
E’ stato questo il tema dell’ incontro che si è tenuto presso la sede di FEDERSANITA’ ANCI FVG, a Udine. Presenti i componenti del Direttivo dell’ Associazione, rappresentanti delle aziende ospedaliere aderenti alla FIASO (Federazione Italiana Aziende Sanitarie Ospedaliere) e di FORSER (Formazione Servizi per Enti locali regionali). Al centro dei lavori la discussione della proposta di FEDERSANITA’ ANCI FVG di costituire una Associazione senza fini di lucro con l’ obiettivo di fornire servizi specifici per la formazione e l’ aggiornamento nel settore della sanità e dei servizi socio-sanitari, alla luce delle normative europee relative all’ ECM, per l’ accreditamento di corsi e convegni, nonché per l’ accesso ai finanziamenti previsti dal Fondo Sociale Europeo. “ La finalità – ha illustrato il presidente di FEDERSANITA’ ANCI FVG, Napoli – è quella di passare dall’ attuale organizzazione diversificata e disomogenea ad una più strutturata e coordinata tra le diverse aziende, gli Enti locali e i soggetti specializzati nella formazione, partendo dalle positive esperienze realizzate da alcune aziende sanitarie della nostra Regione. Si tratta, in sintesi, di avviare, gradualmente, un percorso comune tra le rispettive Associazioni, FEDERSANITA’ ANCI, FIASO e FORSER”. “ Nella nuova associazione che dovrebbe venir costituita a breve- ha illustrato il presidente del FORSER, Giancarlo Tonutti- è infatti previsto un Comitato scientifico con un ampio coinvolgimento del personale delle Aziende sanitarie territoriali e ospedaliere”.
Nel corso della discussione hanno manifestato interesse per l’ iniziativa e portato i loro contributi di proposta il vicepresidente di FEDERSANITA’ ANCI FVG, Gianni Baratti, il consigliere nazionale Roberto Ferri, direttore dell’ A. S. S. N.4. Medio Friuli, il responsabile della Struttura di Formazione dell’ Ospedale Santa Maria della Misericordia, di Udine, Moreno Lirutti, e il rappresentante dell’ Azienda Triestina, il Direttore del FORSER, Roberto Conte.

Aggiornata il 16 maggio 2013