Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

favaretti nuovo direttore azienda ospedaliera Udine

8 gennaio 2008

Redazione Udine, 07 gennaio 2008  - Carlo Favaretti è il nuovo direttore generale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine e subentra a Fabrizio Bresadola che, dimessosi il 2 gennaio per motivi personali e professionali, ritornerà all'attività di chirurgo.

Lo hanno annunciato oggi a Udine l'assessore regionale alla Salute e Protezione sociale, Ezio Beltrame ed il rettore dell'Università di Udine, Furio Honsell, presente il preside della facoltà di Medicina e chirurgia, Massimo Bazzocchi.

58 anni, nato a Cittadella di Padova, attuale direttore generale dell'Azienda provinciale per i Servizi sanitari di Trento, Favaretti è stato scelto tra novanta candidati.

Firmerà il contratto di durata quinquennale mercoledì 9 gennaio e sarà operativo già dalla prossima settimana.

Dirigente di lunga esperienza, specializzato in igiene e medicina preventiva, Favaretti ha ricoperto incarichi di vertice in diverse aziende sanitarie e ospedaliere del Veneto, da Adria (Rovigo) a Padova. E' stato direttore sanitario dell'Ospedale civile di Padova, docente alla scuola di specializzazione di igiene all'Università di Verona e di medicina sociale alla facoltà di sociologia di Trento, attualmente presiede la società medici manager.

L'assessore Beltrame, nel prendere atto con rammarico delle dimissioni del prof. Bresadola, alla guida dell'Azienda ospedaliero-universitaria dal primo gennaio 2007, ex presidente del Policlinico universitario e direttore della clinica chirurgica, scelto dalla Giunta Illy nell'estate del 2006, per traghettare l'ex Azienda ospedaliera e l'ex Policlinico universitario verso la fusione in qualità di commissario straordinario, ha rimarcato " il positivo lavoro svolto dal direttore uscente per l'integrazione ospedale-università, per potenziare le tecnologie, per migliorare la dotazione dei posti letto, per stabilizzare il personale precario, per definire il percorso per il completamento del primo e secondo lotto del nuovo ospedale.

La Giunta ha recepito all'unanimità la segnalazione dell'assessore Beltrame ed ha approvato una generalità nella quale viene deciso che " l'assessorato alla salute intenderà avvalersi della preziosa collaborazione del prof. Bresadola, quale punto di riferimento nel percorso di integrazione assistenza, didattica, ricerca e per implementare i già ottimi rapporti tra università e Servizio sanitario regionale".

Anche dal rettore Furio Honsell sono giunte parole di forte apprezzamento per l'operato di Bresadola, che verrà nominato delegato del rettore per le problematiche della sanità. " In questo anno e mezzo si è reso protagonista di una 'alleanza delle autonomie', la fusione tra l'Università e la Regione, che ha scritto la storia. Non ci sono altri esempi infatti in cui il sistema regionale e quello universitario hanno fatto convergere in maniera così fruttuosa i propri obiettivi a favore della sanità, dei medici e dei cittadini".

Bresadola riprenderà a breve la sua attività. " Desidero - ha detto - terminare la mia esperienza laddove l'ho iniziata". Ha tracciato un bilancio " complessivamente positivo" del suo impegno come manager. " Sono convinto - ha commentato - che la fusione si ancora l'unica realtà che potrà esistere a Udine, anche se era impensabile portare a compimento in un anno e mezzo un processo così complesso".

Aggiornata il 16 maggio 2013