Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Emergenza caldo, call center Salute e Sociale 0434 - 223522 - tasto 3

5 agosto 2015

La Regione Friuli Venezia Giulia anche per il 2015 ha predisposto l'attivazione di un servizio di informazione e di telecontrollo al fine di prevenire gravi danni alla salute, conseguenti ad eventuali anomali innalzamenti della temperatura e dei tassi di umidità, per le categorie più esposte per età, caratteristiche sanitarie e sociali.

Dal 15 giugno al 15 settembre il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 e il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle 9:00 alle 14:00.

Contattando il numero unico di informazione e orientamento socio-sanitario 0434 223522 e digitando il numero 3 è possibile:

ottenere informazioni sui corretti e salutari comportamenti da adottare in caso di ondate di calore;
inviare segnalazioni di persone fragili o a rischio da inserire nell'attività di monitoraggio;
attivare il contatto con le persone a rischio nei giorni di allarme.
L'obiettivo del programma è quello di garantire un sistema di allerta su tutto il territorio regionale nelle giornate considerate a maggior rischio (rilevate in collaborazione con l'OSMER dell'ARPA regionale).

Sul sito del Ministero della Salute sono inoltre disponibili molti opuscoli informativi su come affrontare il caldo estivo con molto consigli utili, anche per i medici e le persone che assistono gli anziani a casa.

Inoltre dal 2012 è attivo il Sistema nazionale di previsione e allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla popolazione. I bollettini sulle ondate di calore di 27 città e informazioni su come proteggersi dagli effetti del caldo sulla salute sono disponibili nella sezione "Che caldo fa: i bollettini delle ondate di calore".

Scaricabile: Opuscolo Regione FVg - Quando fa molto caldo (informazioni e consigli utili).

Allegato - Depliant Regione FVG 2015

Aggiornata il 5 agosto 2015