Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

D'Ubaldo (Federsanità): "Preservare il Servizio sanitario nazionale dal rischio di eventi corruttivi"

www.quotidianosanita.it

5 agosto 2016

 "Un evento corruttivo in sanità, rispetto a qualsiasi altro settore della pubblica amministrazione, appare ancor più inaccettabile, perché comporta la sottrazione o lo spreco di risorse destinate alla cura dei pazienti”. Con questo monito si è espresso Lucio Alessio D'Ubaldo, segretario generale di Federsanità Anci a seguito dell'approvazione oggi del Piano nazionale anticorruzione 2016 da parte dell'Anac con una chiara intenzione di sorvegliare su acquisti, nomine e rotazione del personale in sanità. 

  
"Il varo da parte delle nostre Istituzioni delle nuove misure anti corruzione - ha sottolineato D'Ubaldo - avviene a poche ore da un blitz del FBI negli Stati Uniti in cui sono stati tratti in arresto numerosi esponenti della criminalità organizzata legata ad interessi nel settore sanitario che, negli Usa sta assorbendo ormai il 16-17% del Pil. I dati che giungono da oltreoceano devono farci riflettere proprio nell'ottica di preservare il nostro Sistema universalistico dai rischi di interessi terzi rispetto alle risorse destinate alla tutela del diritto alla salute costituzionalmente garantito". 

Nel settore sanitario, secondo FBI la criminalità organizzata da un lato si muoveva nella prescrizione di farmaci a base di oppio da rivendere come droga e dall'altro nella prescrizione dei medicinali più costosi che le compagnie assicurative tengono nel loro prontuario. Ciò era possibile sia grazie alla presenza di personale sanitario compiacente ma anche grazie ad una fortissima opera di intimidazione e pressione sui medici proprio per prescrivere certi tipi di farmaci. 

"Il PNA di Cantone in questo contesto - ha concluso D'Ubaldo - richiede però un forte investimento formativo affinché tutti gli operatori coinvolti nelle aziende sanitarie siano in grado di utilizzare al meglio le misure indicate dall'Anac". 

Per approfondimenti  :

Approvato il Piano nazionale anticorruzione 2016. Misure per Ordini e Collegi. Nel mirino acquisti, nomine e rotazione personale in sanità. Chiesto “forte investimento” sulla formazione

 

Il Piano approvato dall'Anac indica una serie di misure finalizzate a preservare il Servizio Sanitario Nazionale dal rischio di eventi corruttivi e per innalzare il livello globale di integrità, di competenza e di produttività del sistema. Per raggiungere questi obiettivi viene chiesto un'investimento per la formazione dei responsabili della prevenzione della corruzione. Anche gli Ordini sono tenuti a osservare la disciplina in materia di trasparenza e prevenzione. 

 http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=42351


Allegato:  Piano Nazionale Anticorruzione 2016 (testo) 

Aggiornata il 9 agosto 2016