Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Donazioni, serve società informata e consapevole

ARC Pordenone

9 maggio 2009

Dall'incontro tra i saperi scientifici, le associazioni di volontariato, i cittadini con le loro attese e le loro esigenze nascono il progresso e i progetti necessari a rispondere in maniera sempre più adeguata al " bisogno di salute" che si manifesta nella nostra società. Non solo: ma da una società informata e consapevole è più facile che nasca la donazione e dove si investe nella donazione, là nascono anche i risultati.

Lo ha sostenuto stamani l'assessore regionale alla Salute e protezione sociale, Vladimir Kosic, portando il saluto della Regione al convegno su " Prevenzione, diagnosi precoce, tecnologie e malattie: attualità e ragioni di speranza per il futuro", svoltosi nell'Aula Magna del Centro Studi di Pordenone per iniziativa della Consulta Regionale Trapianti del Friuli Venezia Giulia, con la collaborazione di Enti locali e della sanità, nell'ambito dell'11. a Giornata nazionale della " Donazione e trapianto di organi tessuti e cellule" indetta dal Ministero della Salute.

Come ha sottolineato l'assessore, la ricerca continua dimostra la possibilità di nuove cure per varie patologie. Da qui l'invito a continuare a operare e un plauso alle associazioni dei donatori del Friuli Venezia Giulia che hanno unificato i loro sforzi riconoscendosi nella Consulta Regionale Trapianti.

COMMISSIONE REGIONALE DEL RENE - Kosic ha infine annunciato che è stato portato a termine il percorso per la costituzione della Commissione regionale per il rene. Una dimostrazione ulteriore che nella sanità bisogna muoversi con rapidità, coordinamento e investimenti adeguati, marciando tutti assieme verso le stesse mete. La Regione - attraverso la presenza dell'assessore - vuole farsi veicolo degli stimoli che vengono da convegni come questo.

ARC/NNa

Aggiornata il 16 maggio 2013