Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Domani, ore 15.30, Webinar “Cooperazione sociale - Sinergie e Alleanze tra Sistemi Sanitari, sociosanitari e mondo della Cooperazione. Esperienze e proposte dalle Federsanità e ANCI regionali”

REDAZIONE

23 giugno 2021

Cosa abbiamo imparato dalla Pandemia ? Come rafforzare i servizi sociosanitari sul territorio, in particolare per le persone piu’ fragili, non autosufficienti e anziane ?

Come garantire alle persone la continuità dell’assistenza e delle cure tramite adeguate forme di integrazione sociosanitaria ?
Qual è il ruolo della Cooperazione sociale e del Terzo settore all’interno dell’ integrazione socio-sanitaria ? Quali sono i rapporti tra Comuni, Aziende sanitarie, Case di Riposo, RSA e mondo della Cooperazione, oltre la Pandemia e nella prospettiva dei nuovi strumenti del PNRR, Piani sociali regionali, etc.
 
Saranno questi, in sintesi, i principali temi che verranno approfonditi dal webinar “Terzo settore e Cooperazione sociale- Sinergie e Alleanze tra Sistemi Sanitari, sociosanitari e mondo della Cooperazione . Esperienze e proposte dalle Federsanità e ANCI regionali” in programma giovedì 24 giugno, inizio ore 15.30 (iscrizioni GOTOMMETING dalle ore 15.00).
 
La finalità dell’iniziativa è quella di attivare lo scambio di esperienze e “buone pratiche” tra sistemi sociosanitari e sociali regionali e fornire indicazioni utili da parte degli esperti per amministratori locali e dirigenti di Aziende sanitarie, Case di Riposo e referenti del mondo della Cooperazione per come rendere piu’ qualificati ed efficaci i reciproci rapporti a tutto vantaggio delle persone-utenti.
 
Il webinar è promosso da Federsanità – Confederazione delle Federsanità ANCI regionali, tramite Federsanità ANCI FVG, dopo il primo sul Volontariato sociosanitario, nell’ambito delle iniziative formative di Federsanità Academy, in collaborazione con le Federsanità e ANCI regionali di Piemonte, Umbria, Sicilia e Calabria.
 
Il programma prevede dopo i saluti della Presidente di Federsanità, Tiziana Frittelli e di Luca Vecchi, di ANCI nazionale, delegato al Welfare, relazionerà il prof. Cristiano Gori, docente di Politica sociale, del Dipartimento di Sociologia e Ricerca dell’Università di Trento, Coordinatore del Network Non Autosufficienza.
Quindi, interverrà Claudia Fiaschi, portavoce del Forum nazionale del Terzo settore.
Modererà l’evento web Giuseppe Napoli vice presidente vicario di Federsanità, presidente di Federsanità ANC FVG.
I contributi di “buone pratiche” e progetti delle Federsanità e ANCI regionali saranno portati da Elide Tisi, Vice Presidente Federsanità ANCI e ANCI Piemonte, delegata per le Politiche sociali; Giovanni DiPrima, Coordinatore Direttori Generali ASP e Case di Riposo comunali di Federsanità ANCI FVG - “Domiciliarietà innovativa, Strutture residenziali per Anziani e Cooperazione sociale”; Paolo Felice, Coordinatore Forum Terzo Settore Friuli Venezia Giulia per il sociale –“ Cooperazione sociale oltre la Pandemia: inserimento lavorativo e servizi per le persone anziane e non autosufficienti. Quali sinergie tra Cooperazione- Istituzioni - Enti del Sistema sanitario e sociosanitario?”.
Quindi, Ed iCicchi, Assessore Politiche sociali e Famiglia, Comune di Perugia, Presidente Commissione Welfare ANCI – “Innovazione sociale e sviluppo locale nel rapporto pubblico- privato”; Francesco Candia, Presidente f.f. ANCI Calabria - “Progetto SIBATER, supporto agli Enti locali per la banca delle terre”; Pino Varacalli, Presidente Federsanità ANCI Calabria - “L’esperienza del Consorzio di cooperative sociali Goel”; GiovanniI acono, Presidente Federsanità ANCI Sicilia e  Salvatore Guastella, Direttore Federsanità ANCI Sicilia - Buone pratiche in materia di Cooperazione sociale ed Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa " Le api una metafora della vita”.
Seguiranno dibattito e conclusioni.
 
LINK PER LA CONNESSIONE : Federsanità Webinar COOPERAZIONE SOCIALE
 
gio 24 giu 2021 15:10 - 18:10 (CEST)
Partecipa alla mia riunione da computer, tablet o smartphone.
https://global.gotomeeting.com/join/532464669
Per informazioni : federsanita@anci.fvg.it

Aggiornata il 23 giugno 2021