Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Disabilità - Anibaldi: "Progetto adozione e diffusione contrassegno uniforme di parcheggio a buon punto, discorso ben avviato"

www.anci.it

1 marzo 2011

Il delegato Anci commenta la riunione tecnica con i ministeri competenti riguardo la proposta relativa all'adozione del contrassegno uniforme europeo di circolazione per i disabili per facilitare loro l'accesso alle zone Ztl

" E' stato un incontro interlocutorio, ma molto produttivo, direi che è stato fatto un bel passo in avanti nella direzione della realizzazione del progetto". Sono le parole di Paolo Anibaldi, delegato Anci alla disabilità, dopo la riunione di ieri con il ministero dei trasporti e il ministero delle politiche sociali riguardo la proposta progettuale relativa all'adozione e diffusione in Italia del contrassegno uniforme europeo di parcheggio per i disabili e quello di circolazione per facilitare loro l'accesso alle zone Ztl.

" Il progetto è ben avviato - spiega Anibaldi - resta da perfezionarlo tecnicamente in varie parti, ma il grosso è stato programmato ed è stato apprezzato dai ministeri competenti". Il progetto partirà sperimentalmente in cinque città, per Anibaldi " l'idea è quella ovviamente di non fermarsi alla fase sperimentale, ma renderla operativa in tutto il Paese nel breve tempo". Per fare questo " necessitiamo preliminarmente di approfondire varie tematiche,  definire con il Ministero della Salute tutta la prassi per garantire e tutelare i diritti delle persone con condizioni motorie gravemente compromesse, non è un discorso di chi è più o meno disabile ma il contrassegno relativo alla certificazione della disabilità va approfondito. Inoltre riteniamo necessario coinvolgere determinate istituzioni, come le polizie municipali".

Ancora non sono state decise le città che sperimenteranno il progetto: " Aspettiamo delle risposte di adesione, credo le ufficializzeremo nel breve periodo, sicuramente chiederemo un incontro al comune di Verona che ha utilizzato con successo un modello applicativo nel campo, come il progetto " Citypass". (am)

Aggiornata il 16 maggio 2013