Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Direttivo Federsanità ANCI FVG a Gorizia, focus sulle ASP, nuova associata Paluzza. Progetti per la prevenzione del Gioco d'Azzardo Patologico, insieme alla Regione e ai Comuni.

REDAZIONE

21 settembre 2017

Si è tenuta il 19 settembre, presso la Sala "Dora Bassi" del Comune di Gorizia, la partecipata riunione del Comitato Direttivo di Federsanità ANCI FVG.
Dopo i saluti del sindaco, Rodolfo Ziberna, presente anche l'assessore Silvana Romano), che si è soffermato sulle positive sinergie con Federsanità e ANCI FVG, presente anche l'assessore Silvana Romano, su proposta del Presidente, Giuseppe Napoli, è stata ratificata l'adesione dell'ASP di Paluzza, per la quale è intervenuto il presidente Stefano Di Bello. Per l'AAS n. 2 Bassa friulana - Isontina ha partecipato all'incontro, il Coordinatore sociosanitario, Sergio Paulon,

Al centro dei lavori il crescente ruolo delle Aziende Pubbliche Servizi alla Persona, realtà fondamentali per i servizi sul territorio "in rete" con i Comuni, il Sistema sanitario, gli ospedali, i medici di medicina generale e le Associazioni.
Ampio spazio è stato dedicato anche al "Piano regionale della Prevenzione del Gioco d'Azzardo Patologico", la strategia della Regione e le sinergie con i Comuni e le Associazioni. Su questi temi Francesca Vignola, dell' Area Welfare di Comunità dell'ASS 2 Bassa friulana - Isontina, ha annunciato il bando regionale, che uscirà in ottobre, dotato di 100.000 euro complessivi, destinati ai Comuni, nonchè la collaborazione operativa con Federsanità ANCI FVG.

Infine, il coordinatore dei Direttori Generali, Giorgio Simon, insieme al Segretario Generale, Tiziana Del Fabbro, hanno illustrato le prossime iniziative promosse da Federsanità ANCI FVG insieme al SSR e altri qualificati partner, tra queste :
il 12 ottobre a Pordenone, il convegno "Le parole appropriate per la Salute. Per la corretta informazione in medicina", il 27 ottobre a Palmanova, l'incontro pubblico "La Centrale unica regionale dell'emergenza sanitaria in FVG. La rete dei soccorsi per l'arresto cardiaco e l'utilizzo dei defibrillatori" e il 16 e 17 novembre, a San Vito al Tagliamento la conferenza nazionale "Integrazione tra Robotica e Domotica in Sanità: nuove opportunità per i pazienti. Quali sistemi sanitari e quale personale per i nuovi scenari internazionali".

Hanno, inoltre, partecipato alla riunione, il presidente di ANCI FVG, Mario Pezzetta, insieme al segretario generale, Alessandro Fabbro, il sindaco di Sacile, Roberto Ceraolo e di Cervignano, Gialuigi Savino, gli assessori alla Salute dei Comuni di Trieste, Carlo Grilli e Pordenone, Pietro Tropeano e i consiglieri comunali di Tolmezzo, Roberto Trevisan e Monfalcone, Cristiana Morsolin, i presidenti delle ASP di Trieste, erica Mastrociani, Latisana, Tiziana Bonardi, San Giorgio di Nogaro, Gianna De Toni, Cordenonos, Gianni Pulito e Codroipo, Andrea D'Antoni, insieme ai rispettivi Direttori Generali e a quelli delle ASP di Pordenone, Giovanni Di Prima, "Pro Senectute" Trieste, Deborah Marizza, Cividale, Denis Caporale, nonchè i PRESIDENTI DEL campp, Renato Nuovo e di Federfarma FVG, Francesco Pascolini e il referente dell'Associazione "Gia Sindaci", Marino Ermacora.

Aggiornata il 21 settembre 2017

  • FEDERSANITA ANCI FVG CD GORIZIA 19 SETT 2017.jpg
  • 20170919_160003 (1).jpg
  • 20170919_152141.jpg