Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Direttivo a San Giorgio di Nogaro: adesione AAS n.3, "Progetto Spilimbergo" e collaborazioni con il Forum del Terzo Settore

REDAZIONE

23 marzo 2016

Si è tenuta ieri, presso Villa Dora, a San Giorgio di Nogaro, la riunione del Comitato direttivo di Federsanità ANCI FVG, presieduto da Giuseppe Napoli, che ha approvato all'unanimità la rinnovata adesione dell'AAS 3 Alto Friuli - Collinare - Medio Friuli, rappresentata dal direttore amministrativo Carlo Matterazzo che completa, di fatto, la compagine di tutte le Aziende per l'Assistenza sanitaria del FVG. Al riguardo sono intervenuti i direttori generali dell'AAS n. 2 Bassa Friulana e Isontina, Giovanni Pilati e dell' AAS n.5 Friuli Occidentale, Paolo Bordon.

Quindi, l'assessore alle politiche sociali del Comune di Spilimbergo, Benedetto Falcone e Sergio Raimondo, presidente dell' "Associazione Centro Progetto Spilimbergo" (www.progettospilimbergo.it ) hanno presentato il Centro.
Si tratta di una realtà regionale di notevole valenza scientifica e sociale, nata nel 1990 come struttura sperimentale di riabilitazione per persone con lesioni al midollo spinale, dal 2005 (DGR 606) è anche accreditato ad erogare servizi socio-sanitari nella fase estensiva ai soggetti Tetra Paraplegici. L'associazione è costituita da Comune di Spilimbergo, Province di Pordenone e Udine e Associazione Tetra Paraplegici del FVG ed è convenzionata con AAS 5 Friuli Occidentale, AAS 4 Friuli centrale e AAS 2 Bassa friulana- Isontina. Federsanità ANCI FVG si è impegnata valorizzare ulteriormente il centro tramite la propria rete e alleanze sul territorio.

Si è quindi parlato della proposta di collaborazione con il Forum del Terzo settore, d'intesa con ANCI FVG, Sul tema sono intervenuti il portavoce regionale del Forum, Franco Bagnariol e Dino Del Savio, presidente Mo.V.I. FVG. Tra gli argomenti da approfondire insieme sono stati proposti : la pianificazione sociale, la promozione della salute e la valorizzazione delle "buone pratiche" di sussidiarietà tra istituzioni, associazioni e organizzazioni.

Infine, la presidente uscente dell'ASP di San Giorgio di Nogaro, Daniela Corso, ha salutato gli associati e ringraziato per la positiva esperienza di collaborazione realizzata a partire dal 2008 per la crescita di questo settore molto importante per la qualità dei servizi al crescente numero di persone anziane autosufficienti e non. A lei sono andati gli apprezzamenti del presidente Napoli e di tutti gli associati.

A conclusione dei lavori tutti gli associati e invitati, insieme al sindaco di San Giorgio, Pietro Del Frate e alla curatrice, Ivana Battaglia e al presidente dell'Università Castrense, Vincenzo Martino, hanno visitato la suggestiva mostra fotografico-documentaria "Una storia nella grande guerra : la scuola medica da campo - Università Castrense di San Giorgio di Nogaro", a cura del Comune – Biblioteca Villa Dora.

Aggiornata il 23 marzo 2016

  • cd 22 marzo associati.jpg
  • CD  22 MARZO PROGETTO SPILIMBERGO.jpg
  • CD  22 MARZO FORUM TERZO SETTORE.jpg
  • MOSTRA  SANITA SAN GIORGIO.jpg