Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Direttito Federsanità approvati consuntivo e bilancio di previsione. Progetti e reti per la continuità delle cure, agenda digitale sanitaria e prevenzione azzardo

REDAZIONE

18 febbraio 2014

Il Comitato direttivo, riunito venerdì 14 febbraio presso la sede della Regione, a Udine, ha approvato all' unanimità il conto consuntivo 2013 e il bilancio di previsione 2014.

Tra i progetti attivati nel 2013 il presidente, Giuseppe Napoli, ha aggiornato i presenti, insieme al vicepresidente, Fabio Samani, sul tavolo nazionale "Rete per ictus : le risposte ospedale - territorio" che si propone di monitorare nelle regioni l'attuazione delle Linee guida in materia, mappare l’efficacia della rete delle cure primarie e intermedie e come i diversi Piani di zona rispondono ai bisogni dei pazienti "post ictati". Il progetto sarà presentato anche alla prossima riunione della Commissione Welfare di ANCI.

Un altro tema di rilievo è stato l'impegno di Federsanità ANCI FVG, insieme alla direzione centrale salute, a molti Comuni e associazioni, per la prevenzione del GAP- gioco d'azzardo patologico, anche alla luce della recente legge regionale approvata lo scorso 1 febbraio.
Al riguardo, insieme al presidente Napoli, ha brevemente relazionato la vicepresidente ANCI FVG, Laura Famulari (assessore politiche sociali Comune di Trieste).
Una nuova tappa per l'ampliamento di questa rete si è tenuta già lunedì 17 febbraio, a Udine, per la presentazione della Campagna Nazionale contro i rischi del gioco d'azzardo, "Mettiamoci in gioco" www.mettiamociingioco.org/la-campagna sostenuta da numerose associazioni tra cui anche ANCI, AUSER e ANTEAS.

Infine, il coordinatore del gruppo di lavoro "Osservatorio ICT e Agenda digitale sanitaria", il direttore generale Paolo Bordon ha sintetizzato l'attività del 2013 e le prospettive per il 2014, di particolare attualità anche in vista delle imminenti scadenze europee e nazionali.
A tal fine Bordon, oltre all'aggiornamento della banca dati attiva dal 2011, ha segnalato anche l'attivazione del sito dedicato www.agendadigitalesanitaria.it  coordinatore scientifico del progetto è Gillberto Bragonzi.

Aggiornata il 18 febbraio 2014

  • DSCF3503 (1).JPG
  • DSCF3510.JPG
  • DSCF3511.JPG