Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Dall'innovazione alla sanità

1 agosto 2007

 

1 agosto 2007 www. regioni. it

  Nel corso della Conferenza delle Regioni del primo agosto sono stati approvati una serie di documenti riguardanti diverse materie, dalla sanità alle politiche per l’innovazione.

In particolare è stato dato un parere sullo schema di decreto legislativo di modifica al decreto legislativo 24 aprile 2006, n. 219 recante: “Attuazione della direttiva 2001/83/ce (e successive direttive di modifica) relativa ad un codice comunitario concernente i medicinali per uso umano, nonché della direttiva 2003/94/CE” (Doc. Approvato - CODICE COMUNITARIO CONCERNENTE I MEDICINALI PER USO UMANO...). 

E’ stato approvato un documento sull’osservatorio sulle politiche regionali per la ricerca e l’innovazione (doc. approvato - osservatorio politiche regionali per la ricerca e l’innova..). Ciò è avvenuto in attuazione del Protocollo d’Intesa  sul tema  ricerca scientifica e innovazione tecnologica tra Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome, CGIL, CISL, UIL   e CONFINDUSTRIA. C’è anche la proposta delle Regioni per lo sviluppo dei processi di innovazione nelle amministrazioni pubbliche e nella società (Doc. Approvato - Sviluppo dei processi di innovazione...).

E’ stato poi redatto un Memorandumsulla definizione dei compiti e della governance della rete CRC (Doc. Approvato - MEMORANDUM GOVERNANCE RETE CRC...). La nascita del “Progetto CRC” prende avvio nell’ambito dello sviluppo dell’e Government dal protocollo d’intesa stipulato nel marzo 2002 tra il Ministro Innovazione e i Presidenti delle Regioni, istitutivo del Comitato Strategico per l’innovazione e le tecnologie e del rispettivo Comitato Tecnico.

" Bisogna che continuiamo a lavorare a un testo utile per realizzare un federalismo fiscale equilibrato". E' quanto ha affermato il presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Vasco Errani, al termine della stessa Conferenza parlando del disegno di legge delega sul federalismo fiscale.

Sull'eventualita' che il federalismo fiscale arrivi in Consiglio dei Ministri prima della pausa estiva, Errani ha commentato: " e' una decisione del Governo". " Noi abbiamo le nostre posizioni che abbiamo confermato anche oggi, sugli emendamenti presentati", ha aggiunto. Il presidente Errani si e' detto ottimista: " Bisogna sempre essere ottimisti".

 

 

 

Aggiornata il 16 maggio 2013