Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Dalle aziende del Friuli venezia giulia progetti innovativi forum p.a. : l’ accessibilita’ dei servizi

18 maggio 2004

La V° Edizione del Premio Forum P. A. Salute (Roma 10-14 maggio 2004) si è incentrato sul tema dell’ accesso ai servizi da parte dei cittadini, con l’ obiettivo di raccogliere e valorizzare i progetti con le migliori pratiche che aziende sanitarie, regioni e istituzioni interessate stanno mettendo in campo per rendere la sanità e i suoi servizi sempre più rispondenti alle nuove domande di salute.

I progetti presentati dalle realtà regionali sono stati i seguenti:

A. S. S. N.4 Medio Friuli, ASS N.3 Alto Friuli e ASS N.2 Isontina

“ Infoanziani: il primo portale di informazione sanitaria per gli anziani e la famiglia che riunisce il settore socio-sanitario pubblico e privato” (Campagne di comunicazione)

Azienda Ospedaliera Santa Maria della Misericordia di Udine

L’ ascolto e il coinvolgimento di cittadini e operatori per migliorare il servizio erogato

(Campagne di comunicazione)

A. S. S. N. 1 Triestina - “ Locali pubblici liberi dal fumo, in applicazione della legge 3/2003¨

(Campagne di comunicazione)

- “ Progetto di ricerca per la misurazione della riduzione del fumo passivo nella ASS 1 Triestina” (Campagne di comunicazione)

- Progetto Prontosalute (Accesso alle strutture)

A. S. L. 6 Friuli Occidentale “ La qualità percepita dall’ operatore nell’ analisi qualitativa e quantitativa del clima aziendale”; (Campagne di comunicazione)

Azienda Ospedaliera S. Maria degli Angeli di Pordenone “ Centro prelievi”

(Accesso alle strutture)

A. S. S. N.2 Isontina “ La prevenzione degli infortuni nel settore delle costruzioni edili”

(Campagne di comunicazione)

A. S. L. – Servizio Autonomo per lo sviluppo della montagna

E-health – Nuove modalità di gestione dei Servizi sanitari nelle zone periferiche montane

Il Portale web INFOANZIANI ha ricevuto, l’11 maggio, il premio speciale del Consiglio Nazionale delle Ricerche, consegnato dallo stesso Ministra per la Salute, Girolamo Sirchia, nelle mani della dottoressa Cristina Novelli dell’ A. s. s. 4 Medio Friuli e del dottor Beppino Colle dell’ A. s. s. 3 Alto Friuli (nella foto). L’ ambito riconoscimento è stato assegnato alle A. s. s. 4 Medio Friuli, 3 Alto Friuli e 2 Isontina, in relazione alla realizzazione del portale web Infoanziani. it, prodotto grazie all’ imprenditorialità dell’ azienda privata Newprojects e in collaborazione con gli Ambiti socio assistenziali dei Comuni del Medio Friuli. Hanno aderito infatti 62 Comuni dell’ Ass 4 grazie anche al progetto ¨Lotta contro l’ istituzionalizzazione¨, finanziato dalla Regione con fondi della L. 328/2000; tali Comuni sono in grado di gestire direttamente sul portale le informazioni rivolte agli anziani ed ai loro familiari, residenti nel proprio territorio. Il dottor Angelo Rossi Mori del Cnr, nel motivare la premiazione di Infoanziani. it, ha sottolineato due aspetti principali: in primo luogo, il Cnr ha inteso premiare la capacità delle 3 Aziende Sanitarie di coagulare le forze, di integrarsi con le attività degli Enti Locali, e di creare una snella ed efficace partnership pubblico-privato. In secondo luogo, si è voluto premiare un’ iniziativa, che anticipa e precorre i tempi ed i modi di modernizzazione della comunicazione pubblica con il cittadino - cliente. Nella sintesi della motivazione al premio si legge ¨Il portale ha l’ obiettivo di dar voce agli operatori del settore, facilitare e migliorare l’ accesso ai servizi da parte dei cittadini¨.

 

Nell’ allegato la foto

Didascalia

da sinistra Novelli, Sirchia, Rossi Mori e Colle.

 

 

Aggiornata il 16 maggio 2013