Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Dal Direttivo di Federsanittà ANCI FVG ok a bilanci consuntivo e di previsione. Focus sulle ASP e integrazione servizi socianitari per il territorio

REDAZIONE

9 marzo 2017

Si è tenuta martedì 7 marzo l'Importante riunione del Comitato direttivo di Federsanità ANCI FVG, presso la sede della Regione a Udine, In primo luogo i numerosi presenti hanno approvato, all'unanimità, il conto consuntivo 2016 e il bilancio di previsione 2017.

Al riguardo, il presidente, Giuseppe Napoli, ha evidenziato l'incremento del numero degli associati, in particolare per le Aziende pubbliche servizi alla Persona (ASP), attualmente 15 e 2 consorzi (CISI e CAMPP), nonchè il recepimento dei nuovi assetti del SSR, ovvero la trasformazione delle Aziende ospedaliero universitarie di Trieste e Udine in ASUI- Aziende Sanitarie Universitarie Integrate comprendenti anche le precedenti ASS, oggi AAS, rispettivamente n.1 Triestina e n.4 Friuli Centrale.
Quindi, il Comitato Direttivo ha indicato il referente dell'associazione per la "Rete regionale Cure Sicure" (Direzione centrale Salute), chè è Giorgio Simon, direttore generale AAS 5 Friuli centrale.

Poi ampio spazio è stato dedicato ai temi relativi alle Aziende Pubbliche Servizi alla Persona, realtà fondamentali per garantire servizi di qualità al crescente numero di persone anziane.
In particolare, tramite il Gruppo di lavoro delle ASP, sono stati approfonditi i temi della riclassificazione delle strutture, delle linee guida per la qualità della ristorazione nelle case di riposo e dell'armonizzazione dei bilanci. Su quest'ultimo è intervenuto anche il prof. Leopoldo Coen, del Dipartimento Scienze Giuridiche dell'Università di Udine, che ha presentato un puntuale studio.
Infine, il segretario generale, Tiziana Del Fabbro, ha illustrato le iniziative per i prossimi mesi, a partire dal 24 marzo, a Grado, un convegno internazionale su "Europa, Salute e Turismo", il 25 marzo al Liceo Percoto di Udine, incontro "Sport, Salute e Società", anteprima di "Unesco Cities Marathon" e il 31 marzo, a Udine, convegno di presentazione dei risultati di un anno del progetto "ADESSO. Salute e Sicurezza" www.progettoadesso.com

Aggiornata il 9 marzo 2017

  • IMG-20170308-WA0004.jpg
  • IMG-20170308-WA0003 (2).jpg
  • 20170307_171815 (1).jpg
  • 20170307_161238 (1).jpg