Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Dal convegno a Treste, "Le parole appropriate per la Salute", una forte alleanza tra operatori della sanità e giornalisti per la dignità delle persone.

REDAZIONE

20 giugno 2017

Un forte alleanza tra tutti gli opertori della sanità e i giornalisti insieme ai politici e altre professioni è fondamentale, ancor più ai tempi di internet e social, per informare correttamente, in modo responsabile e nel rispetto della dignità delle persone, perchè le "parole possono anche curare", oppure provocare danni sulla sensibilità deile persone più "fragili".
Umanizzazione delle cure, principi etici e deontologici, ma soprattutto empatia, rispetto per le persone e responsabiltà per gli effetti delle parole, sono obiettivi comuni sia per i medici che per i giornalisti, che devono fare riferimento, rispettivamente, all'evidenza scientifica, o alla verifica delle dalle fonti.

Sono stati questi alcuni dei temi di particolare attualità e delicatezza al centro del convegno "Le parole appropriate per la Salute. Per una corretta informazione in medicina" che si è tenuto presso l'Ospedale di Cattinara (ASUITS,).

Si è trattato della seconda tappa del progetto promosso da Federsanità ANCI FVG, Centro Regionale Trapianti FVG E Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con ASUITS, Ordine dei Medici della Provincia di Trieste e IPASVI, Collegio provinciale Trieste.
"Incontri come questo - ha dichiarato Roberto Peressutti, direttore del Centro Regionale Trapianti FVG - sono utili per favorire il dialogo e la comunicazione tra esperti della comunicazione e chi vive in prima persona la problematica della scelta delle parole giuste al momento del colloquio e del vissuto precedente dei cittadini che si crea anche attraverso le parole dei media. Grazie al progresso scientifico e ad un’organizzazione sempre più efficiente, oggi il trapianto rappresenta una reale speranza di vita per molte persone gravemente ammalate.
Si tratta,di una terapia erogabile soltanto attraverso la scelta di voler essere utile agli altri tramite il gesto della donazione". Un gesto che può essere anticipato dalle dichiarazioni di volontà e che - è stato dimostrato - con il tempo aiuta anche i familiari ad elaborare il lutto".
In FVG i dati sulle donazioni di organi e tessuti sono tra i più elevati in Italia e in Europa, ma si può e si deve fare ancora meglio. perchè questa scelta per molte persone significa nuova vita, o morte, ha ricordato Nevio Toneatto, Presidente nazionale Associazione Cardio Trapiantati.
In media, in Regione, su 700 pazienti in lista d'attesa e 250 trapianti di cuore all'anno, nonostante le cure, circa il 10 % delle persone muore in attesa di un cuore, percentuale che aumenta per il polmone.

Per i Giornalisti, Cristiano Degano, presidente dell'Ordine dei Giornalisti FVG, ha richiamato il "Testo Unico dei doveri dei Giornalisti" (gennaio 2016), in particolare, l' art.6 "Doveri nei confronti dei soggetti deboli", evidenziando l'importanza di approfondire temi deontologici come questo.
In apertura dei lavori sono intervenuti il presidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli, l'assessore alle Politiche sociali del Comune di Trieste, Carlo Grilli, il Direttore Generale di ASUITS, Nicola Delli Quadri, insieme ai presidenti dell'Ordine dei Medici e degli Infermieri della Provincia di di Trieste, rispettivamente, Claudio Pandullo e Flavio Paoletti.

Molto puntuali i contributi di Umberto Lucangelo, Direttore Dipartimento Medicina Perioperatoria, Terapia intensiva ed Emergenza e Direttore della Struttura Complessa Anestesia ASUITS, Alessandra Guglielmi, Direttore della Struttura Complessa Oncologia ASUITS, Mauro Giacca, Direttore ICGB – International Centre for Genetic Engeneering and Biotechnology, Trieste Leopoldo Coen, professore di Diritto Amministrativo Università degli Studi di Udine.

Nella tavola rotonda sono intervenuti : Bruna Scaggiante, Presidente LILT Trieste, Pierpaolo Dobrilla, Direttore Agenzia Cronache FVG, Alessandrea Zigaina, Giornalista RAI FVG e Nevio Toneatto, Presidente Associazione Nazionale Cardio Trapiantati.

 

 

Aggiornata il 20 giugno 2017

  • 20170619_120555.jpg
  • 20170619_095026.jpg
  • IMG-20170619-WA0025.jpg