Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Dal 27 al 29 maggio a grado xx congresso siquas : "qualità é sostenibilità", sistema sanitario FVG pioniere

14 maggio 2010

Nei sistemi sanitari l'utilizzo di strategie, modelli, strumenti, metodi, tecniche per progettare, organizzare, valutare e migliorare la qualità organizzativa, professionale e orientata al cittadino contribuisce a ridurre gli sprechi ed i costi ed a liberare risorse per realizzare nuovi modelli organizzativi e servizi  più vicini ai bisogni sanitari e sociali dei cittadini.

Saranno questi i temi al centro del XX Congresso Nazionale della SIQuAS-VRQ - Società italiana della Qualità dell'Assistenza sanitaria sul tema “Qualità è Sostenibilità"   che  si svolgerà al Centro congressi di Grado, dal 27 al 29 maggio. L'iniziativa si avvale, tra gli altri, dei patrocini di Federsanità ANCI nazionale e della federazione regionale. Nell'occasione verranno esposte le esperienze sulla sostenibilità in ambito sanitario in due giorni di lavori che vedranno la presenza degli esperti internazionali e nazionali che hanno contribuito a fondare la SIQUAS  e di quelli che oggi sono i ricercatori europei di punta sulla qualità delle cure per i cittadini. Nella sede del congresso saranno anche esposti alcuni poster relativi a singole esperienze meritevoli sul tema“Qualità conviene”. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito internet  www.siquas.it

”Grado, Udine ed il Friuli sono stati la culla del movimento internazionale per la qualità dell'assistenza sanitaria che dagli anni ottanta a oggi ha determinato cambiamenti importanti nelle prassi organizzative e professionali dei sistemi sanitari”, illustra Andrea Gardini, presidente nazionale di SIQUAS- VRQ (direttore dell'Ospedale S. Polo di Monfalcone). In particolare,  nel 1984 il Friuli Venezia Giulia, grazie all'iniziativa di Franco Perraro ed il supporto dell'on. Gabriele Renzulli, vide la fondazione della Società Italiana per la Verifica e Revisione della Qualità dell'Assistenza Sanitaria e delle Cure Mediche (VRQ). E' stata questa la ragione che ha motivato   Siquas-VRQ nella scelta di questa sede per il suo XX Congresso nazionale.

In considerazione dell'importanza dell'iniziativa di notevole interesse per dirigenti ed operatori dei sistemi sanitari e socio sanitari regionalii, nonchè per gli amministratori regionali e locali, Federsanità ANCI, ha convocato un'apposita riunione del  Forum permanente dei direttori generali che si terrà il 28 maggio nella sala consiliare del Municipio di Grado.

In allegato il programma del congresso e la scheda di iscrizione.

Aggiornata il 16 maggio 2013