Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Da Palmanova nuove proposte per la sostenibilità dei sistemi sanitari e sociosanitari di FVG e Veneto

REDAZIONE

23 novembre 2015

Importante incontro tra gli uffici di presidenza di Federsanità ANCI FVG e Veneto, presso il Municipio di Palmanova (20 novembre) da cui è emerso il comune impegno per ottimizzare, valorizzare e rafforzare i servizi sanitari e socio-sanitari delle regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto. .

Presenti all’incontro per Federsanità ANCI FVG il presidente Giuseppe Napoli, l’assessore del Comune di Trieste Laura Famulari, il segretario Tiziana Del Fabbro, per Federsanità ANCI Veneto il presidente Francesco Lunghi, il vicepresidente Massimo Sensini, il segretario Dario Menera, il dirigente dei servizi alla persona del Comune di Monselice Barbara Biagini, il componente del direttivo Roberto Andriolo. Hanno partecipato anche il presidente dell'ANCI FVG Mario Pezzetta, il sindaco di Sacile Ceraolo Roberto e il sindaco di Palmanova Francesco Martines.

Dopo il saluto di benvenuto del sindaco Martines, si è sviluppato un puntuale confronto tra le riforme dei sistemi sanitari e socio-sanitari delle due regioni, insieme agli aggionamenti sulle riforme delle autonomie locali e, quindi, le aggregazioni intercomunali, la qualità dei servizi erogati ai cittadini anche tramite l'attuazione dell'Agenda Digitale, l’innovazione dei servizi e la strategia delle Smart cities/comunities .

Il presidente Giuseppe Napoli, nel richiamare a riforma del sistema sanitario regionale, attualmente in fase attuativa, ha ripercorso le principali tappe e ha auspicato l’attuazione delle riforme sul territorio con adeguato coinvolgimento dei Comuni. Da parte sua il presidente Francesco Lunghi ha rimarcato l’opportunità di valorizzare l’attività delle due federazioni anche a livello nazionale ampliando la collaborazione a Federsanità ANCI del Trentino. Lunghi ha inoltre proposto per il 2016 di dare vita ad iniziative congiunte, a partire dal tema dei "costi standard" in sanità tramite un confronto sulle “buone pratiche” dal basso già operative nelle due regioni.

Il primo cittadino di Palmanova Francesco Martines ha sottolineato la posizione baricentrica della città e ringraziato le due Federsanità per la scelta della sede per rilanciare questo importante confronto sui temi legati allla sanità e al sociale, prioritari per i cittadini. «La sanità – ha dichiarato Martines – costituisce la voce principale del bilancio delle regioni (tra 55 e 70%). è, pertanto, impegno dei sindaci governare al meglio queste risorse per rafforzare i servizi socio-sanitari sul territorio valorizzando il sistema sanitario pubblico».

Il presidente dell’ANCI FVG, Mario Pezzetta, ha rilevato quanto Il ruolo degli amministratori sia fondamentale per attivare risorse e per lo sviluppo sostenibile dei sistemi e per il coordinamento delle politiche sul territorio. Tra gli altri temi affrontati anche quello, molto attuale, delle politiche per l'accoglienza.

L’incontro si è concluso con una suggestiva visita guidata ai bastioni della città candidata ad entrare nel patrimonio UNESCO.

Aggiornata il 23 novembre 2015

  • FED RIUNIONE A PALMANOVA.jpg
  • FED FVG E VENETO SUI BASTIONI PALMANOVA.jpg
  • FEDERSANITA FVG E VENETO MUNICIPIO PALMANOVA.jpg
  • 20151120_115315.jpg