Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Da federsanita’ a.n.c.i. la proposta di rafforzare il dialogo tra comuni e aziende sanitarie per contribuire tramite “la conferenza permanente” ad una migliore programmazione sanitaria e socio-sanitaria

2 febbraio 2003

Rafforzare i servizi socio - sanitari sul territorio e garantire un livello omogeneo degli stessi e dell’assistenza sanitaria in tutto il Friuli Venezia Giulia, anche tramite il rilancio del ruolo delle “Conferenze dei Sindaci”, oggi quasi esautorate, e della “Conferenza Permanente della programmazione sanitaria e socio-sanitaria regionale”, sempre più fondati sulla collaborazione propositiva tra amministratori locali e direttori generali delle Aziende sanitarie.
Sono queste alcune proposte importanti emerse in occasione del Direttivo di FEDERSANITA’ ANCI FVG, che ha approvato all’unanimità il bilancio consuntivo del 2002 e la relazione programmatica per il 2003, illustrate dal presidente, Giuseppe Napoli, presenti il vicepresidente Gian Battista Baratti, il presidente della Conferenza Permanente, Vittorino Boem, i vicesindaci di Casarsa, Gioacchino Francescutti, di Gemona, Gabriele Marini, i consiglieri comunali di Gorizia, Marilena Francioso, di Palmanova, Roberto Osso, e i direttori generali delle aziende sanitarie, Roberto Ferri (A. S. S. Medio Friuli), Franco Zigrino (A. S. S. Triestina) e Piero Pullini (A. S. S. Bassa Friulana).
Tra i punti approfonditi anche le sinergie attivate tra FEDERSANITA’ ANCI E FIASO (l’associazione che raggruppa le Aziende ospedaliere) che nelle prossime settimane verranno definitivamente formalizzate con la costituzione di un nuovo ufficio di Presidenza congiunto cui saranno chiamati direttori e Amministratori locali.
“L’aziendalizzazione e il riequilibrio territoriale– è stato precisato in numerosi interventi – non può più dividere amministratori locali e direttori generali, ma va intesa in senso positivo per favorire, insieme e oltre i localismi, il migliore utilizzo delle risorse pubbliche per Sanità e Assistenza. In Friuli Venezia Giulia – è stato ribadito - la qualità di tali servizi è, in generale, più elevata che in altre Regioni, e alcuni risultati importanti sono stati raggiunti come, ad esempio, il contenimento della spesa farmaceutica realizzato dalle Aziende sanitarie, al secondo posto in Italia dopo la provincia autonoma di Trento.
E proprio per favorire una puntuale programmazione regionale delle risorse il presidente, Giuseppe Napoli e presidente della Conferenza regionale Permanente, Vittorino Boem, si sono impegnati affinchè che il modello “a rete “ tra Comuni e Aziende sanitarie, territoriali e ospedaliere, promosso da FEDERSANITA’ ANCI FVG sette anni, fa venga recepito ufficialmente anche dalla Conferenza. Con tali finalità il presidente della Conferenza solleciterà la partecipazione dei Direttori delle Aziende territoriali e ospedaliere alle riunioni della Conferenza quale sede adeguata per approfondito confronto e la ricerca di ulteriori collaborazioni istituzionali.

Aggiornata il 16 maggio 2013