Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

"CRI NEL CUORE - Arresto cardiaco: Interventi salva-vita e defibrillatori", presentazione progetto martedì 5 dicembre, ore 16, Municipio di Tolmezzo

REDAZIONE

1 dicembre 2017

La mortalità per arresto cardiaco improvviso è causa del 10% dei decessi che si verificano ogni anno in Italia e rappresenta il 50% di tutti i decessi causati da patologie cardiache.
Nel nostro Paese, infatti, perde la vita per morte cardiaca improvvisa una persona ogni circa 1000 abitanti, ma questi dati, insieme alle eventuali conseguenti disabilità, possono ridursi notevolmente morte se si interviene tempestivamente con opportune manovre rianimatorie, si tratta di azioni di importanza vitale che possono svolgere anche i non sanitari ("laici"), se adeguatamente formati.

Ed è per questo motivo che,il Comitato CRI di Udine, con il supporto della Regione Friuli Venezia ed il sostegno di Federsanità ANCI FVG, intende dare vita a “CRI NEL CUORE”, un progetto ambizioso, fortemente voluto dalla Presidenza, dal Consiglio Direttivo e dall’Assemblea dei Soci del Comitato stesso.

L’obiettivo è quello di installare almeno 100 defibrillatori sul territorio della provincia di Udine (dal mare ai monti), renderli accessibili 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 e di formare almeno 600 nuovi operatori "laici" entro giugno 2018. Tutti gli oneri sono a carico della Comitato CRI di Udine che ha inteso restituire al territorio quanto già realizzato durante il 2016 attraverso le prestazioni garantite a favore delle fasce di popolazione maggiormente vulnerabile

Martedì 5 dicembre con inizio alle ore 16, presso la Sala consiliare del Municipio di Tolmezzo, il programma prevede i saluti del Sindaco di Tolmezzo, Francesco Brollo (presidente UTI della Carnia), del direttore generale di AAS 3 Alto Friuli - Collinare . Medio Friuli, Pierpaolo Benettollo, di Gianni Borghi, presidente della Conferenza dei Sindaci dell'UTI della Carnia e di Giuseppe Napoli, Presidente di Federsanità ANCI FVG. Quindi relazioneranno Fabio Di Lenardo, Direttore Generale CRI Comitato di Udine su “Presentazione del progetto “CRI nel Cuore”, coinvolgimento delle comunità locali e proposta di convenzione operativa con i Comuni e i cittadini” e Gianluca Pittis - Istruttore BLSD – Basic Life Support, su “Arresto cardiaco, una lotta contro il tempo. Interventi salva-vita e formazione per il corretto utilizzo dei defibrillatori”.


Per iscrizioni (gratuite) inviare mail a federsanita@anci.fvg.it

PROGRAMMA

Aggiornata il 1 dicembre 2017