Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Cooperazione sviluppo: in internet programma regionale

31 luglio 2004

Da oggi è disponibile sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia (www. regione. fvg. it) il Programma regionale delle attività di cooperazione allo sviluppo e partenariato internazionale 2004-2006.

Il Programma tiene conto delle linee formulate dalla ¨ Conferenza regionale sulla Cooperazione allo sviluppo¨ dello scorso novembre, che portarono alla distinzione delle deleghe tra servizio regionale per le Politiche per la pace e la solidarietà e servizio regionale per le Relazioni internazionali, i quali per il 2004 hanno complessivamente a disposizione oltre 860 mila euro (574 mila il primo e 287 mila il secondo).

La Regione, al fine di contribuire alla realizzazione di uno sviluppo equo e sostenibile, alla lotta contro la povertà, alla solidarietà tra i popoli e alla democratizzazione dei rapporti internazionali, ha individuato due distinte modalità di realizzazione delle politiche di cooperazione allo sviluppo:

- la promozione delle iniziative di cooperazione allo sviluppo e partenariato internazionale: al fine di favorire il coordinamento degli interventi e la programmazione degli stessi per area geografica, nonché per coordinare il reperimento delle risorse finanziarie e la partecipazione ai programmi di cooperazione delle organizzazioni internazionali, la Giunta regionale convocherà periodicamente gruppi di concertazione tra tutti i soggetti attivi della cooperazione internazionale interessati agli interventi in una determinata area geografica o per una determinata area tematica;

- il sostegno alle iniziative di cooperazione allo sviluppo dei soggetti residenti su territorio regionale: esse devono essere finalizzate al soddisfacimento dei bisogni primari e in primo luogo alla salvaguardia della vita umana, all’ autosufficienza alimentare, alla valorizzazione delle risorse umane, alla conservazione del patrimonio ambientale, all’ attuazione e al consolidamento dei processi di sviluppo endogeno e alla crescita economica, sociale e culturale dei Paesi in via di sviluppo, operando in funzione della convivenza e dei rapporti di collaborazione tra i popoli.

In base a tale Programma le domande di sostegno per la realizzazione dei progetti di sviluppo devono essere presentate dai soggetti richiedenti per il triennio in corso 2004-2006 entro i termini seguenti: anno 2004 - 30 settembre 2004; anno 2005 - 31 maggio 2005; anno 2006 - 31 maggio 2006.

Dal sito Internet della Regione è possibile scaricare la modulistica che permette la presentazione delle proposte progettuali da parte dei soggetti pubblici e privati del territorio regionale.

 

Aggiornata il 16 maggio 2013