Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Convegno "lavoro, qualità e sicurezza: il ruolo dei comuni esperienze a confronto." , intervento di roberto ferri coordinatore del gruppo di lavoro.

24 ottobre 2008

ABSTRACT   dott. Roberto Ferri, coordinatore Gruppo di Lavoro Forum permanente " Lavoro: qualità e sicurezza"

Federsanità ANCI costituisce il luogo ottimale di incontro e confronto tra Comuni e Aziende sanitarie, il luogo dove si possono condividere strategie sociali e sanitarie. E' naturale quindi che Federsanità insieme ad ANCI Friuli Venezia Giulia promuova e favorisca azioni comuni con Unione delle Province e con le Organizzazioni sindacali, azioni finalizzate alla sicurezza e qualità del lavoro.

In particolare, la necessità di contrastare attivamente il fenomeno infortunistico richiede una visione unitaria, un approccio globale, un impegno solidaristico e condiviso in cui i diversi attori svolgano azioni coerenti. Accanto al doveroso impegno di garantire la sicurezza sul lavoro è necessario affrontare il concetto di qualità del lavoro come contenitore più ampio e riprendere un obiettivo ancora più elevato riproponendo il tema della " dignità" del lavoro e del lavoratore come valore di riferimento.

La seconda metà del ‘900 in Italia è stata scandita da tre serie di leggi riguardanti il lavoro:

  • l'insieme di leggi della metà degli anni '50 (la 547 del 1955, la 303 del 1956 e altre) che ripristinano la legalità in termini di sicurezza ponendo formalmente termine alla fase caotica della ricostruzione del secondo dopoguerra;
  • la legge 300 del 1970 (Statuto dei lavoratori) che definisce le norme sulla "tutela della libertà e dignità del lavoratori " e che sancisce la trasformazione in atto in Italia da paese ad economia rurale a paese ad economia industriale;
  • la 626 del 1994 e leggi correlate che recepiscono le direttive della Comunità Europea finalizzate ad individuare il datore di lavoro come promotore della sicurezza in un ambiente di lavoro in evoluzione e che pongono gli stati membri in condizioni di equivalenza e di pari concorrenzialità all'interno del mercato comune.

 

La situazione attuale richiede il recupero del concetto di " dignità del lavoratore" come valore complessivo e di riferimento rispetto ad una realtà postindustriale caratterizzata da competizione globale. Acquistano così senso le azioni integrate di informazione, formazione, prevenzione e vigilanza a cui possono e devono concorrere soggetti diversi: imprenditori e sindacati, enti e servizi, municipi ed istituzioni, datori di lavoro e lavoratori.

Il protocollo d'intesa sottoscritto nel mese di febbraio, la realizzazione di un Forum permanente, la valutazione ed il confronto sulla attività dei servizi, la diffusione delle informazioni, la condivisione degli obiettivi e delle modalità della formazione hanno lo scopo di favorire lo sviluppo di una cultura che veda la sicurezza come uno dei momenti che contribuiscono a realizzare la dignità del lavoro e del lavoratore. Il coordinamento dei servizi e degli enti costituisce un presupposto necessario e coerente con l'emanazione di un testo unico.

Il Testo unico per la sicurezza sul lavoro (D. Lgs. 81/08) formalizza diritti e doveri, ma se questi non diventano " senso comune" risulteranno in buona parte inefficaci. E' necessario, per superare lo zoccolo duro su cui si sono attestati gli infortuni in Italia, costruire un percorso di medio e lungo periodo che parta dalle percezione del pericolo e attraverso la consapevolezza del rischio approdi ad una cultura della sicurezza.  Un tale percorso richiede oltre ad un impegno intensivo e prolungato nell'ambito della formazione anche un importante utilizzo delle " reti sociali" esistenti. I Comuni, rappresentati dall'ANCI, costituiscono una rete sociale potente e diffusa che collega il cittadino, la famiglia, la scuola, il mondo del lavoro. Federsanità ANCI amplia ulteriormente la rete coinvolgendo le Aziende Sanitarie.

Il Forum permanente oltre ad un primo convegno sul tema tenutosi nel mese di marzo a Monfalcone, il centro dei cantieri navali della Regione Friuli Venezia Giulia, ha incontrato gli assessori regionali alla salute e protezione sociale ed al lavoro aprendo un confronto sugli obiettivi e richiedendo fortemente la costituzione del Comitato regionale di coordinamento previsto dal Testo Unico, a cui ANCI parteciperà con due rappresentanti. Ritiene importante incontrare l'assessore regionale all'ambiente e lavori pubblici per affrontare il tema della legge regionale sugli appalti al fine di individuare la qualità come criterio predominante dell'appalto e non esclusivamente il minor costo.

Il Forum permanente non si sostituisce a nessuno dei partecipanti i quali mantengono le loro responsabilità politiche e sociali, ma favorisce la costruzione di condizioni che permettano percorsi trasparenti e condivisi. In tal senso, nella Regione Friuli Venezia Giulia, l'ANCI e Federsanità ANCI del Friuli Venezia Giulia, sempre con l'obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione e della sicurezza, hanno sottoscritto un protocollo d'intesa con l'INAIL FVG atto a favorire la collaborazione anche tramite un progetto di intervento sperimentale sui piccoli Comuni, nonché ulteriori sinergie a livello territoriale (momenti formativi, implementazione Patti territoriali per la sicurezza - P. T. S., etc.).

E' questa, in sintesi, l'esperienza del Forum permanente che con il convegno odierno grazie alla collaborazione con il Coordinamento delle ANCI regionali, presieduto dal presidente Pizzolitto, avvia anche un confronto con le esperienze di altre realtà regionali. Ma come dicevamo l'attenzione deve essere " permanente" per cui   nei prossimi mesi in Friuli Venezia Giulia seguiranno nuove iniziative per   monitorare le novità in questo settore, nonché la concreta realizzazione del Protocollo d'intesa.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti saranno pubblicati sul sito dell'ANCI e Federsanità ANCI FVG nella sezione dedicata accessibile a tutti gli interessati dalla home page al seguente indirizzo www. anci. fvg. it/federsanita.

Aggiornata il 16 maggio 2013