Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Convegno della consulta regionale delle associazioni dei disabili del Friuli venezia giulia, sul tema: “dal dopo di noi” al “durante noi”. modelli ed esperienze di comunità per persone disabili gravi prive del sostegno familiare.

22 marzo 2004

La Consulta Regionale delle Associazioni dei Disabili del Friuli Venezia Giulia, nell’ ambito delle iniziative realizzate in occasione dell’ Anno Europeo delle Persone con Disabilità, organizza a Pordenone, grazie al sostegno della locale ANFFAS Onlus e del Centro “ Giulio Locatelli” un Convegno sul tema:
“ Dal Dopo di Noi” al “ Durante Noi”. Modelli ed esperienze di Comunità per persone disabili gravi prive del sostegno familiare.
Il convegno si terrà il giorno 27 marzo 2004, presso la Sala Convegni dell’ Ente Fiera di Pordenone, con inizio dei lavori alle ore 9.30.
Il convegno vuole fare il punto sullo stato dell’ arte nella Regione Friuli Venezia Giulia in relazione alla problematica del “ Dopo di Noi” che sintetizza la drammaticità e l’ angoscia delle famiglie di persone disabili in condizione di gravità che si chiedono “ che cosa sarà dei nostri figli nel momento in cui noi non ci saremo più”.
Numerose associazioni di categoria e enti non profit, sulla base di questa richiesta pressante dei famigliari, stanno cercando di realizzare e di proporre dei progetti di comunità residenziali per questa specifica categoria di disabilità: le persone gravi, non autonome e non autosufficienti.
Il Convegno del 27 marzo intende dare voce a queste esperienze e progetti in corso di realizzazione o già avviati, presentando alcune testimonianze appartenenti alle varie provincie della Regione.
La prima sessione dei lavori del convegno vedrà gli interventi del Presidente della III^ Commissione Consilare Permanente Regionale, Dott. Nevio Alzetta, con una relazione sullo stato di attuazione delle politiche sociali per il “ Dopo di Noi” nella Regione Friuli Venezia Giulia; dell’ On. Augusto Battaglia, componente della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, che farà il punto della legislazione nazionale a sostegno delle politiche sociali per il “ Dopo di Noi” e del Presidente Nazionale ANFFAS ONLUS, Dott. Roberto Speziale, e Presidente della Fondazione Nazionale “ Dopo di Noi”, che illustrerà il percorso associativo che ha portato all’ attenzione delle istituzioni pubbliche questa problematica, diventata oggi una problematica di forte attualità e di risonanza sociale.
La moderazione di questa prima sessione dei lavori è stata affidata all’ On. Antonio Di Bisceglie che, nella passata legislatura, ha sostenuto con forza, insieme all’ On. Augusto Battaglia, il riconoscimento ministeriale, attraverso i fondi previsti dalla Legge n.162 del 1998, determinando l’ assegnazione del primo contributo che ha dato l’ avvio ai lavori di ampliamento del Centro “ Giulio Locatelli” e della Comunità del “ dopo di Noi” per persone disabili in condizione di gravità.
La seconda sessione dei lavori, moderata dal Dott. Nevio Alzetta, sarà dedicata alla illustrazione delle esperienze maturate da parte di alcune associazioni di volontariato e da enti non profit in merito a specifiche tipologie di comunità del “ Dopo di Noi” rivolte a persone disabili psichiche gravi, non autonome e non autosufficienti.
Aprirà gli interventi una relazione del Prof. Vladimir Kosic, Presidente della Consulta, che metterà in luce la necessità di dare diritto di cittadinanza alle persone disabili gravi, riconoscendo il talento dei diversi e dei diversamente abili, a cui seguirà la presentazione del modello generale a cui le esperienze maturate hanno fatto riferimento per la realizzazione dei progetti locali.
Le esperienze presentate si riferiranno alle seguenti progettulità:
Comunità “ Dopo di Noi” per persone disabili psichiche in condizione di gravità e con problematiche comportamentali, realizzata dall’ Istituto Psicopedagogico “ Villa S. Maria della Pace” di Medea (Go);
Comunità “ Una finestra sul futuro – Dopo di Noi” per persone disabili psicofisiche medio gravi e parzialmente autonome, realizzata dall’ Associazione “ La Pannocchia” di Codroipo (UD);
Progetto “ Dopo di Noi” per persone adulte con autismo, non autonome e non autosufficienti, presentato dalla Fondazione Bambini e Autismo di Pordenone;
Comunità “ Dopo di Noi” per persone disabili gravi e gravissime, realizzata dall’ ANFFAS ONLUS di Pordenone e inserita all’ interno dell’ ampliamento del Centro ANFFAS “ Giulio locatelli” di Pordenone, di prossima imminente apertura.
Questo primo convegno vuole essere un momento di confronto e informazione in merito a questa complessa e importante problematica che vede la Consulta delle Associazioni dei Disabili del Friuli Venezia Giulia impegnata a sostenere e qualificare le esperienze maturate dalle varie associazioni di categoria che tutelano i diritti delle persone disabili, con la promessa di allargare il confronto in un evento successivo, da realizzare durante l’ anno, finalizzato a fare il punto delle esperienze “ in cantiere” da parte delle cooperative sociali e degli enti pubblici preposti a dare risposta ai bisogni dei cittadini disabili.



Aggiornata il 16 maggio 2013