Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Convegno cro di aviano 6 ottobre 2009

6 ottobre 2009

All’interno delle politiche per il benessere e la promozione della salute delle persone, il CRO organizza un convegno ECM dal titolo “Il benessere del lavoratore tra stress lavoro correlato e prevenzione”, che si svolgerà presso l’istituto il 6 ottobre 2009. Poiché il benessere, come il malessere dei collaboratori si trasmette all’utenza, e diventa difficile generare benessere verso l’utente/cliente da parte di persone male-stanti in ambito sanitario come negli altri settori dell’impiego, il CRO ha inviato esperti regionali e nazionali per affrontare con gli stakeholder del territorio il tema dell’importanza del benessere e della promozione della salute dei lavoratori. Accanto a loro siederanno, infatti, i rappresentanti della pubblica amministrazione locale, provinciale e regionale, dell’industria, della ricerca, della magistratura accomunati dall’interesse trasversale di preservare, promuovere e tutelare la salute dei propri collaboratori. L’evento intende confrontare i diversi punti di vista nei differenti contesti lavorativi. Verranno anche proposti punti di vista e proposte operative realizzate al CRO in tema di miglioramento della qualità e della promozione della salute delle persone.

I relatori Benvegnù Lucio, Biancat Roberto, Coiro Elena, Collazzo Raffaele, Cini Maurizio, Ciriani Alessandro, De Candido Renata, Del Ben Giovanni, Furlan Tiziana, Gilioli Roberto, Gini Paolo, Larese Filon Francesca, Rosolen Alessia, Suter Nicoletta, Scolari Giovanni Francesco si avvicenderanno per parlare di tutela normativa ed evoluzioni giurisprudenziali; Ricerca dell'equilibrio tra motivazione delle persone, esigenze delle imprese e normativa di Legge"; Il benessere organizzativo nel programma di accreditamento all’eccellenza; Fattori di rischio psicosociale sul lavoro: lo stress, il burnout, il mobbing"; Le scelte organizzative dell’ente, la condivisione degli obiettivi con tutti i soggetti interessati, le modalità di monitoraggio delle attività, il sistema di valutazione delle prestazioni; Le difficoltà nella valutazione dello stress lavoro correlato e il ruolo della prevenzione; Da Direttore del Personale a Responsabile delle risorse umane fino al Direttore della felicità. Il percorso di un ruolo aziendale. Benessere – Efficienza – Produttività; La formazione quale leva strategica per lo sviluppo delle competenze.

L’evento si rivolge a tutti coloro i quali sono coinvolti nella tematica della prevenzione dei fenomeni di stress lavoro correlato e più in genere di promozione della salute del lavoratore. In particolare i destinatari sono  i responsabili della sicurezza aziendale, i rappresentanti della sicurezza dei lavoratori, i rappresentanti delle RSU, i medici competenti, i responsabili della gestione risorse umane, i coordinatori delle strutture operative complesse.

Esperti nazionali e regionali in materia, insieme ai diversi stakeholders del benessere del lavoratore del territorio pordenonese

L’evento è in fase di accreditamento ECM richiesti per: Assistente sanitario, biologo, chimico, dietista, educatore professionale, farmacista, fisico, infermiere, medico chirurgico. Psicologo, tecnico di laboratorio biomedico, tecnico sanitario di radiologia medica

Segreteria organizzativa:

Servizio formazione 0434 659830 kdafre @cro. it  

La scheda d’iscrizione è reperibile all’indirizzo: www.cro.sanita.fvg.it/ServizioFormazione

Eventi residenziali.  Va inviata al n. di fax 0434 6759864

Aggiornata il 16 maggio 2013